Le cinque spie rosse dell’auto da tenere sotto controllo: quali sono

Nel caso in cui se ne accendesse qualcuna, il consiglio è quello di rivolgersi immediatamente ad un'officina

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Le spie rosse sono sempre temute dagli automobilisti visto che segnalano una situazione di potenziale pericolo. Nel caso in cui se ne accendesse qualcuna, il consiglio è quello di rivolgersi immediatamente ad un’officina di fiducia, per risolvere al più presto il problema.

Vediamo quali sono le cinque spie rosse dell’auto che indicano un potenziale pericolo

  1. Questa spia si riferisce al livello dell’olio, insufficiente per la corretta lubrificazione del motore. È fondamentale, in questo caso, controllare immediatamente e rimediare per non danneggiare irreparabilmente il motore.

2. La spia rossa della batteria che resta accesa a lungo indica che non si sta ricaricando correttamente: la causa più probabile è un guasto dell’alternatore. Se la spia rimane accesa, devi fermarti al più presto, altrimenti rimarrai a piedi.

3. Questa spia rossa indica una segnale molto importante: un surriscaldamento del liquido refrigerante. Un malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento può danneggiare il motore: spegni subito l’auto e chiedi consigli al meccanico.

4. Il punto esclamativo circondato da un cerchio rosso segnala una scarsa pressione all’interno del circuito frenante. Questa mancanza è dovuta all’assenza di liquido. In alcuni casi, può semplicemente indicare che il freno di stazionamento è inserito durante la marcia.

5. La spia rossa dell’auto con porta/e aperte indica che le porte sono aperte o il portellone non chiuso correttamente