Cambio automatico come funziona: una guida facile per usarlo

Questa video guida vi spiega la facilità d'uso di un'auto con il cambio automatico.

Foto di Stefano Bettetini

Stefano Bettetini

Giornalista e automotive specialst

Giornalista pubblicista, è attivo nel mondo digital dal 2005, spinto prima dalla passione nel raccontare gli eventi sportivi poi da quella per l'automotive e dalle sue evoluzioni verso un futuro sempre più sostenibile.

La Insignia Country Tourer è il fiore al’occhiello delle ammiraglie di casa Opel. Le dimensioni di questa crossover-station wagon sono da record all’interno della categoria: è un’auto lunga quasi 5 metri (499 cm) .

La Opel Insignia monta un cambio automatico EAT8, ereditato dalla famiglia PSA. Si tratta di cambio ad otto velocità molto moderno e fluido progettato per ridurre l’attrito e i consumi dell’autovettura.

Come si guida con il cambio automatico

Il cambio automatico è molto più semplice da gestire rispetto a quello manuale ed è più comodo per i lunghi viaggi.

Un’auto con trasmissione automatica è caratterizzata dalla presenza di soli due pedali: l’acceleratore e il freno, quindi per guidare servirà solo la gamba destra.

Lungo la leva del cambio automatico si possono leggere alcune lettere: P, D, N e R.

Per spostare l’auto in avanti, tieni il piede sul freno e sposta la leva del cambio in posizione Drive, D.

A questo punto rilascia leggermente il pedale del freno così l’auto inizierà a muoversi in avanti. Quando avrai rilasciato del tutto il pedale del freno, sempre con il piede destro, inizia a dare un po’ di accelerazione, l’auto prenderà velocità.

Come fare la retromarcia con il cambio automatico

Per fare la retromarcia è necessario premere il pedale del freno e, una volta che il veicolo sarà fermato, spostare il selettore del cambio in posizione R (se il parcheggio necessita di retromarcia). Prima di spegnere la macchina, bisognerà sostare azionando il freno e ponendo il cambio in posizione P.

Solamente durante una sosta lunga, posizionare il selettore in modalità N e tirare il freno di sicurezza.

Passare dal cambio automatico al manuale

Se volete abbandonare il cambio automatico e avere maggior divertimento alla guida è possibile passare al manuale con le palette al volante. In questo caso le cambiate sono fulminee.