Decreto, benzinai aperti. Crolla il prezzo di benzina e diesel

Dalla nuova stretta decisa dal governo sono esclusi edicole, tabacchi e benzinai. Il giro di vite partirà da lunedì 23 e al momento sarà valido fino al 3 aprile.

*aggiornamento* 24 marzo ore 17 – Considerata l’attuale situazione di emergenza con le città bloccate e le attività chiuse, una situazione che certo non rende floridi gli affari, Faib Confesercenti, Fegica Cisl, Figisc/Anisa Confcommercio hanno annunciato che gli impianti di rifornimento carburanti cominceranno a chiudere: da mercoledì 25 marzo quelli della rete autostradale, compresi raccordi e tangenziali; e, via via, tutti gli altri anche lungo la viabilità ordinaria.

É stato firmato domenica 22 marzo il decreto che definisce le attività essenziali che potranno continuare a essere aperte dopo la nuova stretta del Governo legata all’emergenza coronavirus.

Dalla nuova stretta decisa dal governo sono esclusi edicole, tabacchi e benzinai. Il giro di vite partirà da lunedì 23 e al momento sarà valido fino al 3 aprile.

I benzinai quindi restano aperti anche se non saranno molte le persone che si devono recare a fare il i pieno in questo periodo visto anche il recente divieto di spostarsi dal proprio Comune.

Fa pensare che proprio in questo questo momento, che si è costretti ad usare solo per necessità la propria auto, il prezzo della benzina alla pompa sia arrivato a livelli davvero molto bassi.

La drastica diminuzione del mercato del petrolio sta iniziando a mostrare i suoi segni anche nei settori collegati come quello dei carburanti.

In particolare, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è a 1,485 euro al litro (rispetto a 1,489 di venerdì), con i diversi marchi compresi tra 1,477 e 1,509 euro/litro (no logo 1,473).

Il prezzo medio praticato del diesel è invece a 1,372 euro/litro (1,376 venerdì), con le compagnie tra 1,365 e 1,395 euro/litro (no logo 1,359).

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Decreto, benzinai aperti. Crolla il prezzo di benzina e diesel