Viaggiare in Austria, attenzione al limite di velocità

Attenzione ai limiti di velocità in Austria: se percorrete strade o autostrade è bene conoscere fino a quanto si può viaggiare

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Se state per partire per un viaggio in auto (vostra o noleggiata), in moto o in camper in direzione Austria è importante conoscere al meglio le regole vigenti in quel paese per evitare di incorrere in sanzioni. Per prima cosa è fondamentale conoscere i limiti di velocità in Austria. Sarebbe infatti un vero peccato rovinarsi una vacanza con una multa perché non si conoscono i limiti e le regole in vigore all’estero.

Il codice della strada austriaco non è molto differente da quello italiano. Molti aspetti sono comuni e le differenze sono poche. Cominciamo proprio con il limite di velocità: in Austria, nei centri abitati non può superare i 50km/h. Fuori dai centri abitati e lungo le superstrade il limite sale a 100km/h. Lungo le autostrade, invece, il limite massimo consentito è di 130 km/h. Esistono però alcune autostrade (Tauemautobahn A10, Inntalautobahn A12, Brennerautobahn A13, Rheintalautoban A14) in cui tale limite scende a 110km/nella fascia oraria compresa tra le 22,00 di sera e le 5,00 del mattino. Nel centro cittadino di Graz la velocità massima consentita scende a 30 km/h. Esistono poi ulteriori restrizioni di velocità per auto con traino al seguito (qui il limite dipende dal peso del traino). Lungo alcuni passi alpini vige invece il divieto assoluto di traino roulotte.

Oltre ai limiti di velocità in Austria è utile conoscere anche altri aspetti importanti del codice della strada. È vietato l’utilizzo di telefoni cellulari senza gli appositi dispositivi (auricolari o viva voce). Il tasso alcolemico consentito è di 0,5. Le pene, in caso di trasgressione, sono molto severe. Si possono raggiungere sanzioni di 5000 euro. Di giorno auto e moto devono circolare sempre con gli anabbaglianti accesi sia all’interno che all’esterno dei centri abitati.

È obbligatorio l’utilizzo di catene da neve nel caso si percorrano strade innevate e, nel periodo compreso tra novembre e aprile, è obbligatorio montare gomme invernali da neve. I veicoli muniti di gomme chiodate non possono superare gli 80 km/h se si trovano su strade extra urbane, mentre lungo le autostrade il limite di velocità arriva a 100 km/h. Per i veicoli che hanno montato le catene da neve il limite massimo di velocità è di 40 km/h. Ricordate infine che durante il periodo invernale alcuni tratti stradali vengono chiusi al transito di veicoli.

Immagini: Depositphotos