Vehicle to grid: cos’è e perchè misurare le batterie

La tecnologia Vehicle to Grid consente di migliorare il controllo dell'energia rinnovabile

Vehicle to grid rappresenta un sistema di gestione, immagazzinaggio e distribuzione dell’energia da parte delle batterie delle automobili elettriche permettendo inoltre di garantirne la diffusione a prezzi più convenienti. Grazie a tale tecnologia e all’integrazione tra veicoli elettrici e rete infatti, i possessori hanno la possibilità di utilizzare la propria vettura come una centrale mobile integrata nella rete.

Come funziona esattamente questo sistema? L’energia presente nelle batterie delle vetture elettriche viene estratta e trasferita all’interno della rete elettrica generale consentendo alla propria auto di trasformarsi in una vera e propria centrale mobile con cui accumulare e rimettere in rete l’energia inutilizzata.

La misurazione delle batterie, oltre a favorire una gestione funzionale ed efficiente riguardante il caricamento e l’immagazzinaggio dell’energia, permette inoltre di bilanciare le fluttuazioni relative alla fornitura di energia da fonti rinnovabili, progredendo altresì ad una migliore connessione tra veicoli, utenze e fonti di energia rinnovabili.

Al giorno d’oggi però, questa tecnologia innovativa non è adatta alle batterie attuali. Infatti, per fornire energia, una vettura elettrica esigerebbe di un dispendioso meccanismo di carica bidirezionale. Inoltre, andrebbero ridimensionate le perdite di conversione nel momento in cui l’energia viene trasmessa nella rete elettrica.

Attualmente è ammissibile una versione più leggera in grado di garantire dei grossi vantaggi per il benessere ambientale, ma che non permette di riportare l’energia inutilizzata alla rete elettrica. Nonostante le notevoli potenzialità di questo sistema infatti, vi sono però dei limiti odierni dovuti alla scarso numero di automobili elettriche e all’assenza di infrastrutture adeguate. Bisognerà dunque attendere ancora un po’ per usufruire di una completa collaborazione nel rispetto dell’ambiente e di ogni esigenza.

Immagini: Depositphotos

MOTORI Vehicle to grid: cos’è e perchè misurare le batterie