Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle gomme All Season

Gli pneumatici All Season sono quelli più acquistati dagli automobilisti europei, vediamone le caratteristiche.

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Redazione

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Le prestazioni della nostra automobile aumentano se si montano pneumatici dedicati e specifici.

Vediamo le caratteristiche degli All Season. Questa tipologia di pneumatico, per praticità e anche per risparmiare, è la preferita dagli automobilisti in città. Ultimamente non viene più definita 4 season ma 3 season, perché nella stagione invernale non è molto indicata e consigliata, ma questo poi dipende anche dalle zone in cui si vive. Comunque, anche per pigrizia, un’alta percentuale di automobilisti europei preferisce montare questi pneumatici che durano 12 mesi.

La differenza sostanziale con le altre tipologie di gomme sta nella mescola di cui sono composte, con più silice rispetto a quelle estive, e nel disegno del battistrada, che presente un maggior numero di lamelle. Caratteristiche importanti che permettono a questi pneumatici di non avere problemi con le alte temperature estive e nemmeno con le condizioni di ghiaccio, neve o bagnato del manto stradale.

Le gomme All Season costano un po’ meno rispetto a quelle classiche perché danno prestazioni inferiori, ma se si vive in luoghi dove d’inverno non nevica o ghiaccia spesso e le temperature estive non raggiungono mai picchi altissimi da squagliare l’asfalto, allora questa tipologia di pneumatico è sicuramente la scelta ottimale.

Bisogna fare attenzione comunque a non acquistare questo tipo di penumatici nel caso in cui si percorrano molti km, visto che le gomme si esauriscono e andrebbero comunque cambiate due volte in un anno. Il risparmio economico quindi sarebbe pressochè nullo e le prestazioni decisamente inferiori rispetto a quelle garantite dagli penumatici estivi e invernali.

Alcune prove su strada hanno dimostrato che gli pneumatici All Season sviluppino una minore aderenza su neve e ghiaccio rispetto alle gomme termiche. Le lamelle del battistrada sono meno profonde e aderiscono meno al terreno. Anche i tempi di frenata non sono performanti, con le gomme invernali sono più ridotti. La resa su fondi asciutti si avvicina molto a quella delle gomme estive, anche se le All Season risultano più rumorose, meno precise e dai consumi più alti. Buona invece l’aderenza su fondi sterrati o sporchi. Possiamo concludere dicendo che gli pneumatici All Season fanno il loro dovere, hanno buona prestazione, senza eccellere in nessuna condizione. Chiedi al tuo meccanico o ad un esperto qual è la soluzione migliore per la tua auto, in base alle tue abitudini di guida.