Il tergicristallo è sporco? Come pulirlo

Generalmente, le spazzole tergicristallo devono essere sostituite una volta l'anno.

Foto di Stefano Bettetini

Stefano Bettetini

Giornalista e automotive specialst

Giornalista pubblicista, è attivo nel mondo digital dal 2005, spinto prima dalla passione nel raccontare gli eventi sportivi poi da quella per l'automotive e dalle sue evoluzioni verso un futuro sempre più sostenibile.

Una delle cose più fastidiose quando si guida è avere le spazzole del tergicristallo rovinate o sporche che lasciano un alone sul vetro del vostro parabrezza.

Le spazzole in cattivo stato riducono la visibilità e possono danneggiare il parabrezza.

Generalmente, le spazzole tergicristallo devono essere sostituite una volta l’anno. Questa durata può fortemente variare secondo la frequenza di utilizzo e le condizioni climatiche.

Un segnale che è il momento di sostituire le spazzole tergicristallo è quando fanno rumore, o lasciano delle tracce sul parabrezza dopo il loro passaggio.

A volte però basta un po’ di manutenzione per farle durare un po’ più a lungo. Ma come? Un metodo semplice è quello di prendere un panno pulito, imbeverlo di alcol denaturato e passarlo sulle lame di gomma. Altra soluzione può essere quella di usare dell’olio da cucina invece della alcol.

Ovviamente questi ultimi metodi ‘fai da te’ funzionano solo se sono le lame di gomma non sono indurite o molte usurate.