Telepass Parcheggi: Come si accede al servizio?

Grazie al servizio Telepass Parcheggi è possibile pagare la sosta nei principali parcheggi italiani sfruttando il proprio telepass senza alcun costo aggiuntivo

Con Telepass Parcheggi pagare il parcheggio diventa semplicissimo! Tutti gli automobilisti titolari di un contratto Telepass Family o Telepass con Viacard possono infatti sfruttare il proprio Telepass come fanno in autostrada, ed accedere ai parcheggi utilizzando le corsie di ingresso e uscita a loro riservate e contrassegnate dal cartello Telepass . Molte delle principali città italiane (Roma, Milano, Firenze, Bologna, Venezia) hanno attivato questo servizio ed è molto lunga la lista di parcheggi convenzionati in cui i gestori hanno deciso di affidare a Telepass il controllo degli accessi.

Ma come funziona il servizio Telepass Parcheggi? Gli utenti che desiderano pagare il parcheggio con l’ausilio del Telepass devono seguire pochi e semplici passaggi. Sia all’ingresso che all’uscita dei parcheggi aderenti al servizio è necessario avvicinarsi alle porte appositamente attrezzate (che sono riconoscibili dalla segnaletica con il marchio Telepass) e rallentare il proprio veicolo fino a fermarsi. In questo modo si permette al dispositivo Telepass in ingresso al parcheggio di rilevare i dati dell’auto. A quel punto non rimane altro da fare che attendere l’apertura della sbarra del parcheggio.

Quanto costa attivare Telepass Parcheggi? Il servizio è completamente gratuito e non comporta nessun costo aggiuntivo sia rispetto al canone Telepass che rispetto alla tariffa richiesta dal gestore del parcheggio. L’importo delle soste effettuate infatti verrà addebitato direttamente sul conto Telepass così come avviene normalmente per i pedaggi autostradali. Gli utenti che usufruiscono del servizio avranno inoltre la possibilità di verificare nell’area riservata di Telepass Club l’elenco completo delle soste effettuate e se necessario di creare la propria nota spese.

Vediamo ora quali sono i vantaggi di cui possono beneficiare gli utenti che usufruiscono di Telepass Parcheggi. Innanzitutto sarà possibile evitare la fila sia all’ingresso che all’uscita dei parcheggi che hanno una corsia preferenziale dedicata a chi utilizza il Telepass. Gli utenti non dovranno più ritirare e conservare il ticket del parcheggio (senza rischiare di perderlo) e soprattutto non dovranno recarsi alle casse per pagare la sosta visto che l’addebito avverrà direttamente sul conto Telepass. Questo è un ulteriore vantaggio, perchè la sosta verrà pagata con cadenza trimestrale all’interno della normale fattura del conto Telepass.