Telepass: cosa accade in caso di mancato pagamento

Il Telepass, un servizio utile per i viaggiatori, una piccola guida agli imprevisti

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Il Telepass è un servizio offerto dalla società Autostrada S.p.A. la quale permette il pagamento del transito autostradale attraverso un dispositivo che, inserito in macchina e anche in moto , è in grado di comunicare con il casello facendovi aprire la sbarra automaticamente e addebitando il costo sul vostro conto corrente. Un metodo sicuramente più comodo per l’automobilista che non deve pensare alle noiose code.

Quante volte capita che dopo un viaggio lungo, magari di otto ore, in autostrada vi ritroviate in coda al casello aspettando il vostro turno? Lento ed inesorabile passa il tempo che avete risparmiato in strada, in fila, e magari quando tocca a voi, non trovate le monete, le banconote vengono rifiutate, o peggio ancora perdete il biglietto?

Sono molti i motivi per cui questo portale non si apre al vostro passaggio: il più comune sta nel fatto che avete posto il Telepass in un luogo dell’automobile che non permette di ricevere e inviare il segnale radio, il vostro conto corrente al momento non ha la liquidità necessaria per il completamento della transazione oppure il Telepass e il portale di transito non sono in grado di capire da quale casello autostradale siete entrati.

In questo caso troverete la sbarra della corsia Telepass chiusa. Innanzitutto dovete fare molta attenzione ai veicoli che vi seguono da dietro. Infatti, gli incidenti più frequenti che avvengono in prossimità del casello autostradale, sono i tamponamenti causati nella pista Telepass dalla sbarra che non si apre. Il codice della strada parla di massimo 30 Km/h, quindi molta prudenza.

Una volta fermata l’auto, cercate la colonnina a destra della pista con la scritta “serve aiuto?“; essa possiede un grande pulsantone rosso, premendolo sarete messi in contatto con un operatore Autostrade Spa. Dovrete a questo punto comunicare il casello di entrata, dopodiché uscirà uno scontrino che entro quindici giorni dovrete pagare presso un ” Punto Blu “.