Telepass: come segnalare il furto del Telepass o della tessera Viacard

Vi è stato rubato il Telepass? Ecco come segnalare il furto

Se avete smarrito oppure avete subito il furto del Telepass, o della tessera Viacard legata al conto corrente è necessario attivare il prima possibile le procedure di blocco. E’ molto importante avvertire tempestivamente la Telepass S.p.A telefonando al Call Center 840.043.043. L’accaduto deve essere subito registrato e questo può avvenire in diversi modi.

La registrazione dell’evento può essere fatta autonomamente e facilmente, mediante il sito telepass.it accedendo all’apposita sezione Telepass Club. In alternativa è possibile anche recarsi in uno qualsiasi dei numerosi “Punto Blu” (oppure Punto Blu Telepass Self Service 24H) collocati lungo la rete autostradale o presso un centro di servizi delegato.

E’ importante, entro 30 giorni dalla data della prima comunicazione far pervenire, mediante raccomandata o direttamente presso un “Punto Blu” una copia della denuncia di furto, oppure, esclusivamente per lo smarrimento, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio compilata secondo il modello disponibile nei “Punto Blu”. E’ necessario allegare la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.

E’ possibile scaricare il documento di Dichiarazione sostitutiva di atto notorio online presso il sito. Il tutto, inclusa la comunicazione del furto, va inviato al seguente indirizzo:Telepass S.p.A. – Casella Postale 2310 succ. 39 – 50123 FIRENZE FI. Nel caso di mancata denuncia verranno addebitati all’utente tutti i transiti effettuati con l’apparecchio o con la tessera Viacard smarriti o rubati.

Dopo aver inviato correttamente la copia della denuncia, vi sarà possibile ritirare il Telepass sostitutivo presso un qualsiasi “Punto Blu”. Una volta installato il nuovo Telepass potrete ricominciare ad utilizzarlo senza ulteriori problemi. Si ricorda che, in caso di furto o smarrimento, è previsto il pagamento di 30 euro a titolo di indennizzo.

Immagini: Depositphotos