Telepass: come effettuare la disdetta del servizio Telepass

La disdetta Telepass si può fare nei Punti Blu, sul portale web di Autostrade per l'Italia o via posta

Il servizio Telepass è molto utile per coloro che viaggiano frequentemente in autostrada e desiderano evitare snervanti code ai caselli. Qualora l’utente volesse rinunciare a questa agevolazione nel pagamento dei pedaggi, dovrebbe recedere dal servizio di fatturazione e addebito automatico su conto corrente delle fatture di Autostrade per l’Italia rescindendo il contratto.

Per recedere dal contratto Telepass ci si può rivolgere ad uno dei Punti Blu presenti in autostrada e richiedere il modulo di disdetta; congiuntamente al documento si deve riconsegnare il trasponder. Qualora il cliente sia impossibilitato a presentarsi personalmente al punto vendita, può delegare una terza persona consegnandogli una fotocopia del suo documento di identità in corso di validità.

Si può disdire l’abbonamento anche su Internet, effettuando l’accesso al sito di Autostrade per l’Italia utilizzando le proprie credenziali. In alternativa è possibile trasmettere la disdetta a telepass@pec.telepass.it. Occorre poi comunque inviare il trasponder per mezzo raccomandata a/r a: Telepass SpA Customer Care – CP 2310 Succursale 39 – 50123 Firenze.

È possibile inviare la disdetta Telepass tramite fax ai numeri 055/4202734 o 055/4202373. Si tratta di una sorta di preavviso: occorre poi inviare lo stesso modulo, congiuntamente all’apparecchio, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo suddetto. Sia via fax che via raccomandata, è necessario trasmettere anche una copia del documento di identità dell’intestatario del servizio.

Regola comune per tutte le modalità sopraesposte: la disdetta assume validità solo nel momento in cui la società Telepass riceve il trasponder. A questo proposito, sottolineiamo che i clienti Telepass Family o Telepass con Viacard di conto corrente, devono riconsegnare gli apparecchi entro venti giorni dalla disdetta; in caso contrario viene loro applicata una penale di € 25,82.

Immagini: Depositphotos

MOTORI Telepass: come effettuare la disdetta del servizio Telepass