Telepass: come effettuare la disdetta del servizio

La disdetta Telepass si può fare nei Punti Blu, sul sito aziendale oppure via PEC: vediamo come procedere per disattivare il servizio in modo semplice e veloce

Il servizio Telepass è molto utile per coloro che viaggiano frequentemente in autostrada e desiderano evitare snervanti code ai caselli. Si tratta infatti del sistema che consente di passare appunto dai caselli autostradali senza doversi fermare per pagare il pedaggio: il versamento della somma dovuta va in automatico una volta passata la sbarra, che si alza non appena ci si avvicina con l’auto sulla quale è installato l’apposito dispositivo di fornito da Telepass.

Si paga un abbonamento, per avere il servizio attivo, e si collega il dispositivo al conto corrente. Ad ogni passaggio dal casello autostradale, viene addebitato l’importo dovuto in automatico.

Nel caso in cui si decida di rinunciare al servizio Telepass, è bene sapere quali sono i metodi per la disdetta.

Recessione dal contratto tramite Punto Blu

L’utente che vuole disdire il servizio può fare la richiesta presso uno dei Punti Blu presenti in autostrada e richiedere il modulo specifico; insieme al documento si deve riconsegnare anche il dispositivo a noleggio. La via più rapida e semplice per recedere dal contratto comunque è online.

Disdetta Telepass online

Se hai usato per molto tempo il dispositivo Telepass, ma oggi pensi di non averne più bisogno e hai quindi intenzione di recedere dal contratto, sappi che lo puoi fare in maniera molto semplice e veloce online. Ci sono differenti modalità, vediamole insieme.

Recessione dal contratto tramite il sito aziendale

È possibile disdire Telepass tramite il sito web dell’azienda. È il metodo più semplice: basta usare il modulo di contatto apposito che l’azienda Telepass mette a disposizione di chiunque sul proprio portale. Usando questo modulo si richiede un contatto telefonico con un incaricato, che aiuta l’utente a completare la richiesta di rescissione dell’abbonamento.

Quali sono le informazioni richieste dall’operatore al telefono, ti consigliamo di preparare tutto prima:

  • il codice fiscale dell’intestatario del contratto;
  • il codice ID personale, che puoi trovare su qualsiasi fattura di Telepass;
  • il numero di targa del veicolo o dei veicoli su cui è installato il dispositivo Telepass;
  • il numero del contratto di Telepass;
  • il codice identificativo del dispositivo Telepass installato sul mezzo.

Entra nel sito Telepass Italia, cerca la dicitura Scopri di più – alla voce Gestione abbonamento – clicca per compilare il modulo che trovi online, inserendo tutte le informazioni che vengono richieste, e quindi:

  • nome;
  • cognome;
  • codice fiscale dell’intestatario del contratto;
  • numero di cellulare.

È obbligatorio poi spuntare la casella relativa alla presa visione dell’informativa sulla privacy (come avviene oggi per qualsiasi procedura di questo tipo, per legge) e clicca su Contattatemi. In poco tempo verrai appunto chiamato da un operatore, persona con cui potrai parlare e che ti seguirà per la disdetta del contratto Telepass passo per passo, dandoti tutte le informazioni necessarie e indicandoti come fare per restituire il dispositivo che hai in auto.

Sempre tramite il sito dell’azienda Telepass, in realtà c’è anche un altro metodo rapido per recedere dal contratto. Questo è dedicato a tutti gli utenti che sono iscritti all’area clienti di Telepass.

In questo caso puoi disdire il contratto direttamente entrando nella sezione Segnalazioni della propria area personale. Prima di procedere è necessario scrivere un documento apposito in cui esprimi la volontà di disdire il contratto Telepass e di riconsegnare quindi il dispositivo a noleggio. Su questo documento dovrai obbligatoriamente indicare:

  • nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di residenza dell’intestatario del contratto;
  • codice ID Telepass, che trovi su tutte le fatture ricevute dall’azienda;
  • la tipologia di abbonamento (ce ne sono differenti, come per esempio Telepass Family);
  • il numero del contratto;
  • il numero di telefono dell’intestatario del contratto;
  • l’indirizzo e-mail dell’intestatario.

Il documento deve essere scritto a pc e salvato in formato PDF, deve essere firmato (se non puoi farlo digitalmente allora stampalo e firmalo a mano, per poi scansionare il documento stesso e risalvarlo sul pc). Scannerizza anche una copia fronte/retro della carta d’identità, oppure della patente o del passaporto in corso di validità.

Una volta che hai raccolto tutti i documenti che servono, allora collegati al sito dell’azienda Telepass, click su Accedi oppure sul simbolo dell’omino che trovi in alto a destra, inserisci username e password per fare il login alla tua area personale.

Se non sei ancora iscritto puoi anche farlo cliccando su Registrati e compilando il modulo apposito, seguendo ogni indicazione che viene fornita.

Una volta registrato, puoi accedere e cercare la voce Segnalazioni, che si trova nella barra laterale di sinistra. Verifica che il tuo indirizzo email e il tuo recapito telefonico siano corretti, altrimenti modificali, nel riquadro Altre segnalazioni.

Apri il menu a tendina Tipo di richiesta e scegli Chiusura contratto, che è quello che hai bisogno di fare. Seleziona la categoria di contratto da Dettaglio e clicca su Scrivici: compila scrivendo un breve messaggionel box, comunicando che hai intenzione di chiudere il contratto Telepass.

Infine devi cliccare su Carica un file e ripetere la stessa operazione anche con il documento di riconoscimento scannerizzato. Una volta eseguita tutta la procedura, allora puoi mandare tutto all’azienda cliccando su Invia e aspettando la comunicazione diretta da parte di Telepass, sulla conferma di presa in carico della richiesta.

Recessione contratto Telepass tramite PEC

C’è un altro metodo per chiedere la disdetta di Telepass online, ed è usare la PEC, che tra l’altro è un sistema di comunicazione valido a livello legale. Tutti i documenti per la disdetta in questo caso devono essere inviati all’indirizzo telepass@pec.telepass.it.

Anche in questo caso è necessario scrivere un modulo apposito, identico a quello che abbiamo visto prima, e poi devi mandare – e quindi precedentemente scannerizzare – una copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità. Allega tutti i documenti a un messaggio di posta elettronica certificata.

Attenzione: perché la mail PEC sia valida, anche tu la devi inviare utilizzando una casella e quindi un indirizzo mail PEC, ovvero Posta Elettronica Certificata. Se non lo possiedi, allora non puoi scegliere questo metodo, perché qualsiasi richiesta che proviene da un indirizzo mail ordinario non può essere presa in carico.

Come restituire il trasponder Telepass

Una volta disdetto il contratto con Telepass devi riconsegnare il tuo dispositivo che avevi installato sul veicolo. Come fare? Lo puoi consegnare presso un Punto Telepass oppure puoi decidere di rispedirlo a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo TELEPASS S.p.A. Customer Care — Casella Postale 2310 succursale 39 — 50123 FIRENZE, entro e non oltre i successivi 20 giorni dal momento in cui ha richiesto di disattivare il servizio.

Non dimenticare quindi di riconsegnare il transponder Telepass ricevuto in noleggio una volta che hai annullato l’abbonamento con l’azienda. I soggetti che non rimandano il trasponder alla società devono pagare una penale del valore di 25,82 euro.