Telepass: come chiudere il contratto senza addebito della penale

Telepass, come disdire il contratto senza dover pagare la penale

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Disdire il contratto Telepass non è un’operazione così complessa come si potrebbe pensare. Per la risoluzione del contratto è necessario recarsi presso uno dei numerosi “Punto Blu” distribuiti lungo la rete autostradale. I Punto Blu sono dei punti vendita ed assistenza nati proprio allo scopo di rispondere ad ogni vostra esigenza riguardo a Telepass e Viacard.

Sarebbe preferibile recarsi presso il Punto Bluper la disdetta del proprio contratto personalmente, se questo non fosse possibile allora è necessario che forniate una delega e la fotocopia di un documento, in corso di validità, del
dell’intestatario del contratto. Recarsi presso il punto vendita non è, però, l’unico modo per poter effettuare la disdetta del Telepass.

E’ anche possibile usufruire di tale servizio presso il sito autostrade.it ed effettuare la disdetta autonomamente compilando un apposito modulo online. In questo caso, però, per resituire l’apparecchio Telepass è necessario spedirlo mediante raccomandata con ricevuta di ritorno presso l’indirizzo: Telepass SpA Customer Care
c. p. 2310 succ.le 3950123 Firenze.

Il telepass deve essere restituito presso un Punto Blu entro e non oltre 20 giorni a partire dalla data di chiusura del proprio contratto. Il Telepass è un apparecchio a noleggio e non di proprietà, in caso di mancata restituzione o se questa dovesse avvenire in ritardo sarà necessario, quindi, pagarlo. Il pagamento di questa tassa consiste in una penale del valore di 25,82 euro.

Per evitare di pagare la penale è, quindi, molto importante fare attenzione a rispettare il tempi di restituzione dell’apparecchio. Non esiste altro modo per evitare questo spiacevole fastidio. Si ricorda che non è l’unica tassa prevista dal contratto Telepass. Esiste anche una penale legata allo smarrimento o al furto dell’apparecchio ed è pari a 30 euro.

Immagini: Depositphotos