Telepass: come cambiare il conto corrente bancario al quale è collegato Telepass

Il cambio dell'Iban, collegato al Telepass, viene effettuato rapidamente

Il Telepass è un dispositivo elettronico, installato sull’auto, che consente di passare agevolmente attraverso i caselli autostradali senza code nè attese, viene fornito in seguito ad un contratto, sottoscritto dalle parti, in cui il pedaggio viene pagato periodicamente in maniera cumulativa. Usufruiscono del Telepass non solo i pendolari ma anche i viaggiatori frequenti o i turisti.

Con la sottoscrizione del contratto, al fine di usufruire del servizio Telepass, è necessario collegare il numero di un conto corrente, in maniera da effettuare i pagamenti. La comodità di tale dispositivo consiste infatti nel non doversi fermare al casello per il pedaggio ma di pagarlo attraverso addebito sul conto indicato. In caso di cambiamento dell’istituto bancario occorre comunicarlo formalmente.

Il Telepass viene collegato ad un conto corrente bancario ma, qualora quest’ultimo dovesse cambiare per il passaggio ad altro istituto oppure per modifiche delle condizioni contrattuali, bisogna provvedere alla modifica dei dati recandosi personalmente presso un Punto Blu , ossia l’ufficio adibito a tale funzione, o contattare direttamente l’azienda.

Qualora non fosse possibile recarsi al Punto Blu è consigliabile contattare il custumer care in modo telefonico, telematico o mediante l’invio di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. L’ufficio provvederà ad effettuare la modifica dei dati a stretto giro di tempo e in tale periodo l’utente potrà comunque continuare ad utilizzare il Telepass.

Il Telepass, in attesa del perfezionamento della variazione dei dati circa il conto corrente collegato, continuerà a svolgere regolarmente la propria funzione e non sarà dunque necessario procedere alla restituzione. Se la modifica dei dati del conto riguarda una variazione all’interno del medesimo istituto bancario, l’attesa sarà di pochi giorni, con l’apertura di un nuovo conto invece si attenderà un pò di più.

Immagini: Depositphotos