Telepass: come aderire al servizio di Firma Elettronica Avanzata

Telepass è adesso fruibile mediante il formato digitale

Telepass ha reso disponibile un nuovo ed utile servizio, la firma elettronica. Per aderire a Telepass mediante la “Firma elettronica avanzata” vi sono i vari “Punto Blu” dislocati lungo la rete autostradale. La Firma elettronica avanzata consente di sostituire i normali moduli cartacei con dei moduli informatici. Per aggiungere l’opzione Premium al contratto basta compilare un modulo.

I moduli informatici sono validi sia per la sottoscrizione dei contratti Telepass sia per le successive modifiche. La compilazione e la sottoscrizione dei moduli avviene mediante le firme elettroniche avanzate (FEA) grazie all’impiego di una “Penna Digitale” su un apposito Tablet. Questo servizio contribuisce a rendere la sottoscrizione di un contratto Telepass ancora più veloce e sicuro, alla portata di tutti.

La compilazione e sottoscrizione dei contratti tramite Firma Elettronica può avvenire solo da parte del titolare del contratto stesso e non da terzi. Per poter usufruire di tale servizio Telepass è necessario sottoscrivere un modulo di adesione al servizio di Firma Elettronica Avanzata. Il modulo è compilabile presso uno qualsiasi dei numerosissimi “Punto Blu”.

In caso di un successivo ripensamento è possibile effettuare la revoca al servizio “Firma Elettronica Avanzata”, sempre presso i “Punto Blu”. Questo servizio Telepass è gratuito per il cliente ed è revocabile in ogni momento. Il cliente, se lo desidera, ha diritto di richiedere una copia cartacea del documento informatico o di riceverne una copia in formato elettronico presso l’area privata del sito http://www.telepass.it.

L’utilizzo dei servizi Telepass non ha avuto nessun’altra variazione e le sue modalità di fruizione sono rimaste le medesime. Questo nuovo sistema permette, principalmente, di identificare univocamente il firmatario. La rappresentazione informatica della firma raccoglie molte informazioni. I dati relativi alla scrittura rilevati dal tablet saranno legati in maniera indissolubile al documento informatico.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Telepass: come aderire al servizio di Firma Elettronica Avanzata