Tazio Nuvolari, la leggenda del pilota mantovano compie 125 anni

Tazio Nuvolari aka ''Nivola'' è stato uno dei più grandi piloti della storia del motociclismo e dell'automobilismo italiano. Ecco la sua storia, diventata leggenda.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Gli esordi

Nato il 16 novembre del 1892 a Castel D’Ario, Tazio Nuvolari eredita soprattutto dallo zio, campione del ciclismo, la passione per le due ruote.
Nel 1920 gareggia per la prima volta sul Circuito Internazionale Motoristico di Cremona e nel 1923 ottiene un contratto da professionista con la Indian, dopo essersi distinto in sella alla sua Norton.

I successi con la Bianchi 350

Tra il 1924 e il 1927 Nuvolari colleziona un successo dietro l’altro a bordo della Bianchi 350, tra cui il titolo di Campione d’Europa e Campione d’Italia.
Nonostante la fama sulle due ruote, Tazio è sempre più attratto dalle corse automobilistiche. Nel 1927 partecipa sia alla Mille Miglia, che al Gran Premio d’Italia, dove corre con la Bugatti T35C.

Gli anni della scuderia Nuvolari

Sempre nel 1927 Nuvolari decide di fondare una propria Scuderia. Nonostante i suoi avversari disponessero di auto più potenti della sua Bugatti, si piazza comunque terzo al Gran Premio d’Italia, entrando nel mito.
Contemporaneamente continua a gareggiare con la moto, vincendo il Gran Premio delle Nazioni e il Circuito del Tigullio.

Il trionfo con l’Alfa Romeo

La sua opportunità arriva però nel 1930, dopo la morte del pilota Brilli-Peri. Prima con l’Alfa Romeo, poi nella scuderia di Enzo Ferrari, Tazio domina la scena automobilistica mondiale degli anni ’30, riportando, in totale, 92 primi posti.

L’epilogo

L’ultima vittoria risale al 1950, ma Nuvolari non si ritira mai ufficialmente dalle piste. Il pilota, che durante la sua carriera era scampato ad una serie di incidenti mortali, si spegne nel 1953, ancora popolarissimo, sconfitto da un ictus. Viene seppellito con la sua tenuta di gara. Sulla tomba è incisa la frase ”Correrai ancor più veloce per le vie del cielo”.