SUV vs crossover: quali sono le differenze

SUV e crossover non indicano auto dello stesso segmento. Le differenze tra le due tipologie sono infatti molteplici

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Spesso e volentieri vengono utilizzati come fossero dei sinonimi, per indicare la stessa tipologia (o lo stesso segmento, per utilizzare un termine tecnico) di automobile. Eppure SUV e crossover non sono la stessa cosa. Anzi: anche se a una prima, disattenta, occhiata le differenze possono sembrare minime, si tratta di due tipologie di veicolo estremamente differenti.

La differenza tra SUV e crossover, come vedremo più avanti, sta in molteplici dettagli a livello strutturale e meccanico che rendono queste due tipologie di veicoli adatti a differenti esigenze e differenti categorie di automobilisti. Il SUV, ad esempio, è solitamente dotato di trazione integrale, con un’altezza maggiore da terra e in grado dunque di transitare anche sui terreni più accidentati. Il crossover, forte di dimensioni più contenute, si adatta meglio ai percorsi cittadini ed extraurbani.

SUV: definizione e caratteristiche

Acronimo di Sport Utility Vehicle (in italiano, veicolo di utilità sportiva), un SUV è un’automobile dotata di assetto rialzato e solitamente di trazione integrale. Per alcuni versi simili ai fuoristrada – soprattutto per quel che riguarda le dimensioni e l’aspetto esteriore – i SUV si distinguono da questi ultimi soprattutto per gli spazi interni dell’abitacolo. Ampi e curati, offrono elevati livelli di comfort durante il tragitto: ciò li rende ideali per lunghi viaggi, tanto su strade in perfette condizioni quanto su superfici impervie (se la cavano egregiamente sia sullo sterrato sia su strade bagnate o ghiacciate).

I SUV sono poi caratterizzati da elevati standard di sicurezza. Come dimostrano i risultati degli ultimi testi NCAP, l’ampia sezione frontale e la scocca solida rendono questa tipologia di auto particolarmente sicura in caso di incidente stradale. Una pecca, però, è rappresentata dal baricentro alto: se la distanza dal terreno aiuta a bypassare anche gli ostacoli più impervi, in caso di collisione può portare l’auto a ribaltarsi con troppa facilità.

Crossover: definizione e caratteristiche

Come dice anche il nome, i crossover nascono dal “mix” delle carrozzerie di una station wagon e di una monovolume. Una sorta di “miscuglio di razze”, insomma, che ne ha determinato il successo commerciale. I Crossover sono la seconda categoria di auto più venduta in Italia da diverso tempo a questa parte e, mese dopo mese, rosicchiano quote di mercato alle compatte, puntando a diventare ben presto la categoria di veicoli più vendute nel nostro Paese.

I Crossover sono tipicamente più piccoli dei SUV (non a caso vengono anche chiamati SUV compatti) e non hanno trazione integrale: per questo, nonostante l’altezza dalla sede stradale, non sono adatti al fuoristrada o alle superfici ghiacciate. Si tratta di auto pensate per l’ecosistema cittadino, dove offrono comfort, grande guidabilità, sicurezza e consumi ridotti.

SUV vs crossover: le differenze

Come accennato inizialmente, le differenze tra SUV e crossover sono molteplici, soprattutto a livello strutturale e meccanico.

  • Scocca. Anche se entrambe le tipologie di veicoli utilizzano la monoscocca, quella dei SUV è mutuata dai fuoristrada, mentre i crossover la ereditano dalle berline;
  • Altezza. Trattandosi di veicoli pensati (anche) per l’off road, i SUV hanno un’altezza decisamente superiore a quella dei crossover;
  • Peso. A livello di peso sono i crossover a vincere. Ossia, sono più leggeri, assicurando così consumi minori rispetto alla “controparte”;
  • Trazione. I SUV solitamente offrono anche la trazione integrale 4×4, mentre le ruote motrici di un crossover sono solamente due.

Quando scegliere il SUV o il crossover

Ora che abbiamo visto quali sono le caratteristiche di un SUV e di un crossover e analizzato le differenze tra queste due tipologie di auto, è molto più semplice capire quando scegliere l’una piuttosto che l’altra.

  • Quando scegliere il SUV. Sicurezza, comfort e versatilità sono le caratteristiche chiave dei SUV. Grandi, dotati di scocca resistente e capaci di destreggiarsi su qualunque tipologia di superficie, gli Sport Utility Vehicle sono perfetti per chi cerca un’auto comoda e spaziosa e che sia in grado anche di fare off road senza pericolo di restare impantanati. A questo si aggiunge anche una grande scelta nelle dotazioni, rendendo così questa categoria di veicoli adatta anche a chi non vuole rinunciare al lusso mentre è al volante;
  • Quando scegliere il crossover. Decisamente più contenuti nelle dimensioni, nel peso e nei consumi rispetto ai SUV, i crossover sono ritenuti da molti come l’auto cittadina del futuro. La mancanza di trazione della trazione integrale 4×4 non le rende adatte all’off road ma, al contrario, sono perfette per spostarsi in città o per affrontare lunghi viaggi in piena sicurezza e comodità. Insomma, se la vostra passione sono i lunghi road trip, il crossover potrebbe essere il vostro compagno di viaggio ideale.