Si è accesa la spia dell’airbag: cosa significa e come spegnerla

L’airbag è uno dei sistemi di sicurezza più importanti in auto, come procedere in caso di avaria del sistema

Conosciamo tutti gli airbag, che fanno parte del gruppo dei sistemi e dispositivi di sicurezza che riducono l’impatto del conducente di una vettura e di eventuali passeggeri in caso di sinistro stradale. Ne sono dotate tutte le moderne vetture. Ma cosa succede in caso di avaria?

Può capitare che, mentre ci troviamo alla guida della nostra auto, si accenda sul cruscotto la spia dell’airbag. Si tratta di un segnale (rosso o giallo) che raffigura un omino e un pallone. In questo caso la luce vuole indicare al conducente che il dispositivo di sicurezza ha un problema di funzionamento, per questo motivo è bene far controllare il guasto e cercarne un rimedio.

In realtà, alla prima comparsa della spia accesa, si possono tentare dei primi passaggi per risolvere autonomamente il problema. La prima verifica da fare è nel momento dell’accensione, controllando che questo segnale nel quadro si illumini insieme a tutte le altre spie presenti nel display. Solo girando la chiave, senza accendere la macchina, la spia dell’airbag dovrebbe rimanere accesa per circa sette secondi e successivamente spegnersi.

Provate a girare subito la chiave nel quadro in posizione off quando si spenge la spia e attendete tre secondi. Poi ripetete l’operazione di accensione e spegnimento del quadro per tre volte, infine girate la chiave in posizione on per ripristinare la spia dell’airbag e mettete in moto l’auto. La spia dovrebbe restare accesa alcuni secondi e poi spegnersi del tutto. Nel caso in cui invece l’operazione non andasse a buon fine, è assolutamente necessario chiedere il parere di un professionista: meccanico o elettrauto.

Solitamente per risolvere il problema bisogna fare un reset della centralina, evitate però il fai da te; gli airbag sono tra i sistemi di sicurezza più importanti in macchina ed è sempre meglio viaggiare avendo tutti i dispositivi in ordine.

Altro motivo per cui la spia che segnala l’avaria dell’airbag rimane accesa è il montaggio di sedili, volante o altre componenti non originali dell’auto. Servono delle resistenze da 2.2 Ohm, bisogna tagliare i connettori femmina dei dispositivi originali e saldare ai due capi le resistenze, avvolgendole con del nastro isolante: è l’unico modo per evitare che la spia dell’airbag resti sempre accesa. Detto tra noi: per evitare questi inconvenienti, il consiglio è comprare parti di ricambio sempre originali.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Si è accesa la spia dell’airbag: cosa significa e come spegnerl...