Spazzole tergicristallo: guida alla sostituzione fai da te

Pochi e semplici passi vi consentiranno di sostituire le spazzole tergicristallo della vostra auto in un attimo risparmiando tempo e denaro

Una buona manualità è indispensabile per procedere alla sostituzione di questo accessorio che è fondamentale per la vostra auto. Pertanto munitevi di pazienza perché almeno per i primi tentativi occorre acquisire praticità e dimestichezza e poi il gioco è fatto. Prima di avventurarvi analizzate bene la situazione e imparate a verificare lo stato di usura dei tergicristalli.

Fatte le dovute verifiche, procedete con l’acquisto. Prima di andare in negozio però (si trovano anche in autogrill) segnate bene il numero di riferimento. Le spazzole non sono tutte uguali, ogni autovettura presenta aggangi specifici e dimensioni del vetro diverse. Trovate quindi quelle compatibili con il vostro modello e la marca di auto. Se non avete conservato lo scatolo di quelle precedenti, le misure potrete richiederle al rivenditore.

Spazzole nuove alla mano procedete con la rimozione di quelle vecchie ormai da sostituire. Sollevatele entrambe e procedete una alla volta. Individuate il braccetto metallico centrale dell’asta e alzatelo facendo una leggera pressione che vi consentirà di sganciare letteralmente la vecchia tirandola verso il basso. Avvertirete un pò di resistenza ma non temete, è normale, il vostro tergicristallo non corre alcun rischio.

Procedete in questo modo anche per la seconda e iniziate a fissare le nuove. Controllate bene, devono essere ben sigillate e presentare lo stato della gomma antipioggia in perfette condizioni. Incastratele in modo deciso, ricordando esattamente la posizione di quelle che avete appena tolto procedendo sempre con la massima cautela.

È arrivato il momento decisivo: richiudere il braccetto metallico. Anche in questo caso accertatevi di fare la giusta pressione sino a sentire uno scatto deciso. Entrate in auto e provate ad azionare il tergicristallo, se avete seguito tutti i passi il risultato vi stupirà. Ricordate di non trascurare questo accessorio molto spesso dimenticato dagli automobilisti. Ad esempio, prima di partire per un lungo viaggio controllate bene le sue condizioni.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Spazzole tergicristallo: guida alla sostituzione fai da te