Smarrimento foglio rosa? Come fare a denunciare e a chi chiedere il duplicato

Lo smarrimento del foglio rosa è un'eventualità che si verifica abbastanza spesso, il più dei casi per colpa di distrazione dell'esaminando. Vediamo insieme come agire nel caso

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Lo smarrimento del foglio rosa può rappresentare un bel problema, specialmente considerando che senza di esso non si può guidare. Altresì, qualcuno che lo abbia ritrovato potrebbe utilizzarlo per i propri scopi e, fintanto che si tratta di un documento ufficiale, provocare guai di natura legale. Ecco perché è uno dei documenti da tenere sempre in auto. Pertanto, se si è smarrito il foglio rosa precedentemente rilasciato dalla Motorizzazione Civile, bisogna recarsi il prima possibile in una sede delle Forze dell’Ordine italiane a denunciare la scomparsa del documento.

Va bene sia la sede dei Carabinieri, che quella della Polizia della Strada. Al termine, il foglio rosa sarà invalidato e pertanto non potrà essere utilizzato da terzi. Una volta completata la procedura di denuncia dello smarrimento del foglio rosa, si può far richiesta del rilascio del nuovo documento a proprio nome. La richiesta deve essere fatta alla propria autoscuola, i cui funzionari provvederanno a richiedere il duplicato alla Motorizzazione Civile locale. Altresì, è possibile recarsi direttamente alla Motorizzazione e fare richiesta senza disturbare l’autoscuola.

Il documento che serve per richiedere il duplicato del foglio rosa, è il certificato di denuncia rilasciato dalle Forze dell’Ordine. Una volta fatta la denuncia, la Motorizzazione Civile, dal canto suo, impiegherà un po’ di tempo per verificare la veridicità di tutti i dati ed emetterà il duplicato del documento. L’ente della Motorizzazione potrebbe richiedere una piccola somma di denaro per avviare le pratiche. In ogni caso, si deve stare molto attenti a questo documento. Lo smarrimento del foglio potrebbe comportare vari problemi legali se non si riuscisse a denunciarne la scomparsa in un tempo sufficientemente breve.

Spesso è avvenuto che lo smarrimento del foglio rosa si sia verificato qualche giorno prima dell’esame. In tal caso bisogna velocizzare tutte le procedure, in modo che la Motorizzazione Civile della propria regione emani il duplicato nel più breve tempo possibile. Se, invece, si è smarrito il foglio rosa il giorno stesso dell’esame, si dovrà rimandare quest’ultimo, in quanto secondo la prassi il documento dev’essere restituito al termine dell’esame all’esaminatore, che consegnerà all’esaminando la patente della categoria richiesta.