Se bevi, il motore non accende

Dopo varie sperimentazioni di successo, sbarca anche in Europa, prima in Danimarca e ora in UK, il dispositivo che non permette a chi non supera l'alcol test di guidare

Mentre in Italia il ministro Toninelli elucubra come inasprire le sanzioni per chi usa il cellulare in auto, in Gran Bretagna il focus è su chi si mette alla guida ubriaco.

La polizia di Durham è partita con una nuova sperimentazione, offrendo ai trasgressori che bevono alcolici nuovi etilometri da usare prima di accendere il motore. Se l’esito è negativo, l’auto non si accende. Facile, chiaro.

Insomma, chi si mette alla guida non solo sarà costretto a fare un alcol test prima di mettersi alla guida ma anche in punti dandomici del percorso, con i risultati che vengono inviati agli agenti di polizia in tempo reale tramite rete mobile.

La polizia di Durham afferma che i dispositivi sono già diffusi negli Stati Uniti e in Danimarca e vengono offerti gratuitamente, a titolo volontario dalle forze dell’ordine a chi viene sorpreso ubriaco alla guida.

Altrove nel mondo, i dispositivi possono essere montati sulle auto come conseguenza di una sentenza di guida in stato di ebbrezza.

Andy Crow, l’ispettore capo di Durham, ha dichiarato che “una relazione problematica con l’alcol non è raro rintracciarla da queste parti e speriamo che, come parte di un programma più ampio, questo device aiuti gli alcolisti ad affrontare i loro problemi”. Il collega Ron Hogg ha aggiunto: “L’uso improprio dell’alcol sottopone i nostri servizi di emergenza a un enorme sforzo e si stima che gli oneri finanziari siano nella regione di 11 milioni di sterline, senza contare le conseguenze potenzialmente devastanti per le famiglie delle vittime in incidenti stradali causati dall’alcol. Il governo del Regno Unito ha valutato le prove di altri paesi e ha concluso che questi dispositivi sono efficaci e molto utili nel ridurre la recidiva”.

se bevi non guidi

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Se bevi, il motore non accende