Ogni quanto scade la patente di guida

Il rinnovo della patente B va eseguito con tempistiche compatibili all'età del soggetto, andiamo a scoprire dove, come e quando!

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Le normative in merito al rinnovo della patente di guida sono sempre in continuo cambiamento, con nuove procedure e iter che vengono modificati nel corso dei mesi. In questa guida parleremo solo delle normative e delle tempistiche di rinnovo della patente di tipo B.

Ogni quanti anni rinnovare la patente?

In base all’età variano anche le tempistiche di rinnovo che riassumeremo:

  • Rinnovo ogni 10 anni fino all’età di 50 anni.
  • Rinnovo ogni 5 anni per età comprese tra i 50 e i 70 anni.
  • Rinnovo ogni 3 anni per età comprese tra i 70 e gli 80 anni.
  • Rinnovo ogni 2 anni per età superiori agli 80 anni.

Nuova patente direttamente a casa, aboliti i tagliandi adesivi

Dal primo Gennaio 2014 è entrata in vigore una nuova normativa per il rinnovo della patente che prevede l’eliminazione dei tagliandi adesivi che venivano applicati sulla stessa una volta conseguito il rinnovo. Il motivo è molto semplice: si usuravano facilmente rendendo difficoltosa la lettura. Con il rinnovo della patente la tessera verrà sostituita fisicamente con una nuova che permetterà di leggerne in modo chiaro la validità anche nell’ipotesi di un cambio di residenza. La nuova patente arriverà direttamente a casa tramite posta assicurata con un costo da sostenere di 6,86 euro.

I costi per il rinnovo della patente

Per calcolare gli effettivi costi per il rinnovo della patente B bisogna tener conto del prezzo delle foto tessera (in genere 5 euro), dei versamenti obbligatori (10,20 euro sul c/c 9001 e 16,00 euro sul c/c 4028), dei diritti sanitari (come dicevamo il costo è variabile: più o meno tra i 20 e i 50 euro a seconda della struttura sanitaria) e i 6,86 euro per il ritiro della posta assicurata con la patente nuova. Chi si rivolge a strutture come l’ACI, le scuole guida o le agenzie di pratiche auto per semplificare e velocizzare la procedura di rinnovo, dovrà ovviamente aggiungere il costo di tali servizi.

Visita medica

La visita medica è indispensabile per attestare la perfetta salute psico-fisica del soggetto ed è necessaria per conseguire correttamente il rinnovo. La visita medica si paga direttamente in sede di controllo e il suo costo varia in base alla struttura a cui ci si rivolge; è necessario possedere e mostrare patente di guida, carta d’identità valida o passaporto, tessera sanitaria, due foto formato tessera uguali e la ricevuta dei due bollettini pagati in posta di 10,20 euro e 16 euro. Nel caso in cui il soggetto faccia abitualmente uso di occhiali da vista è necessario portarli alla visita. La visita medica la si può prenotare alla ASL presente nel territorio di residenza o in alternativa ci si può rivolgere ad uno studio medico autorizzato dalla motorizzazione, nel quale caso troveremo una lista di medici autorizzati proprio alla motorizzazione.

Alternative semplici al rinnovo della patente

Se abbiamo poco tempo per sbrigare le pratiche per il rinnovo della patente possiamo delegare il tutto ad una scuola guida oppure ad un’agenzia di pratiche auto che fisseranno il giorno della visita medica alla quale dovremo presentarci. In questo caso il costo complessivo del rinnovo sarà sicuramente superiore rispetto ad eseguire la procedura in autonomia; I costi possono oscillare molto a seconda di chi andremo a interpellare.