Revisione auto: tutte le scadenze e quanto costa

La revisione auto è uno degli obblighi previsti dal Codice della Strada, tutto quello che bisogna sapere a riguardo

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

La legge italiana prevede l’obbligo di revisione per tutti i veicoli in circolazione, un controllo periodico che serve per garantire la sicurezza alla guida. Vediamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Quando scade la revisione auto e proroga Covid 2021

Si tratta di un controllo periodico obbligatorio per legge. Per le auto nuove, a seguito dell’immatricolazione, la prima revisione deve essere effettuata dopo 4 anni. Poi la legge obbliga a sottoporre l’auto a questi interventi di verifica delle condizioni di sicurezza del mezzo ogni 2 anni.

  • Il governo italiano (come recita la Gazzetta Ufficiale) ha recepito in toto il nuovo regolamento UE 2021/267 del 16 febbraio 2021 che, con decorrenza dal successivo 6 marzo, ha (tra le altre cose) prorogato di 10 mesi, causa Covid, la scadenza della revisione auto di automobili, autobus, autocarri, trattori stradali e rimorchi e semirimorchi dal peso superiore a 3,5 tonnellate, e del relativo certificato. La proroga si applica ai controlli che avrebbero dovuto essere effettuati o che dovrebbero essere effettuati nel periodo compreso tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021.

Come verificare l’ultima revisione

C’è un metodo molto semplice che consente a tutti gli automobilisti di verificare quando è stata effettuata l’ultima revisione auto. Basta usare il sito Il Portale dell’Automobilista, entrare nella sezione “Verifica ultima revisione”, selezionare la tipologia di veicolo e la targa. Appare la data dell’ultima revisione auto effettuata. È molto semplice e richiede pochissimo tempo.

Quanto tempo si può circolare con la revisione scaduta e cosa succede

Come abbiamo detto, la revisione auto è un obbligo previsto dalla legge italiana; per questo motivo, circolare senza non è assolutamente consentito. Non vi è un periodo di tolleranza di 15 giorni, come invece è previsto per la scadenza della polizza Rc Auto.

L’art. 80 del Codice della Strada dice: “Per gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale non superiore a 3,5 t e gli autoveicoli per trasporto promiscuo, la revisione deve essere effettuata entro 4 anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni”. La regola base è questa, come abbiamo già detto in apertura. Questo vale per le auto ad uso privato e non per quelle che vengono usate per NCC, Taxi, Ambulanza, auto storiche e veicoli ad uso speciale: per questi mezzi la revisione deve essere effettuata ogni anno.

La legge non tollera la circolazione di veicoli con revisione scaduta. La data della revisione deve essere indicata sul libretto di circolazione; chi circola senza aver fatto questo controllo obbligatorio rischia:

  • una multa da 173 a 694 euro, che raddoppia se la revisione è scaduta per più di un periodo di due anni;
  • sospensione dalla circolazione;
  • chi circola prima di ricevere l’esito della revisione, rischia una sanzione 1.998 a 7.993 euro e il fermo amministrativo del mezzo per 90 giorni;
  • oltre alla multa, chi viene sorpreso in autostrada senza revisione rischia anche il fermo amministrativo.

È permesso guidare con la revisione scaduta solo ed esclusivamente per recarsi al Centro Revisioni.

Come fare la revisione auto

Il meccanico del centro specializzato, quando si occupa della revisione auto, verifica il funzionamento del veicolo. La vettura deve essere sicura, quindi il professionista ispezione frizione, luci, freni, sospensioni, emissioni di gas e altri elementi fondamentali per viaggiare sicuri e senza rischi.

Quanto costa la revisione auto

Il costo della revisione auto sta per aumentare, assisteremo infatti dall’1 novembre 2021 all’entrata in vigore di una nuova tariffa per il collaudo, come avevamo già anticipato. L’incremento è di 9,95 euro in tutto, oggi serve l’apposito decreto del Ministero dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’Economia.

Il costo della revisione auto aumenterà a 79,02 euro se sarà effettuata presso un Centro privato autorizzato.