Quanto costa la licenza da tassista: prezzo esagerato

Chi ha intenzione di ottenere la licenza per il taxi in Italia deve affrontate un percorso impegnativo, fatto di burocrazie e costi da sostenere: come procedere

Foto di Laura Raso

Laura Raso

CONTENT EDITOR, AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Come accade per molti mestieri, anche per la professione di tassista c’è chi ha proprio una vocazione. In effetti, non per tutti è facile mettersi alla guida dell’auto ogni giorno, far salire a bordo persone diverse, ognuna con le proprie abitudini: chi porta con sé quantità industriali di bagagli da caricare, chi parla e si apre per tutto il viaggio, chi resta muto e immerso nel suo smartphone o laptop.

È chiaro quindi che, come per tutte le professioni, ci sono i lati positivi e quelli negativi, che una persona dovrebbe conoscere prima di intraprendere la carriera. In particolare, per chi guida il taxi, in genere portare in giro le persone per la propria città è un piacere, e non solo un dovere e un lavoro, che consente di portare a casa “la pagnotta”.

Per diventare tassista bisogna inoltre essere a conoscenza del tempo e delle risorse necessarie per ottenere la licenza, che non tutti comunque possono avere. Nonostante la liberalizzazione del mercato è necessario sempre fare riferimento al regolamento approvato dalla Regione in ci si risiede e applicato in particolare nel Comune in cui si ha intenzione di lavorare alla guida del taxi.

Registrati per continuare a leggere GRATIS questo contenuto