Controllo saldo punti patente: il metodo più rapido e sicuro

È importante saper controllare il saldo punti patente autonomamente, senza spese: lo possiamo fare anche senza registrarci al Portale dell’Automobilista

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Quando si guida tutti i giorni, il rischio multe e decurtazione dei punti è più alto (per infrazioni al Codice della Strada), allora è bene sapere che è possibile controllare il saldo punti patente anche autonomamente.

Basta davvero poco e si tratta di un’operazione molto semplice in realtà: è sufficiente accedere al Portale dell’Automobilista usando la propria area riservata, entrando con lo SPID oppure con la CIE. Qualsiasi variazione di punteggio sulla patente è visibile sul sito, mentre prima venivano comunicate direttamente a chi commetteva l’illecito, tramite posta ordinaria a casa.

Pur essendo molto facile, in questo articolo ci teniamo a sottolineare che esistono anche altri metodi per controllare il saldo punti patente, senza per forza fare la registrazione sul Portale dell’Automobilista.

Chiamare numero verde

È possibile controllare il saldo punti patente usando il telefono e chiamando un numero verde apposito per richiedere proprio questo tipo di informazione. Chi non è in grado o non ha la possibilità di connettersi a Internet quindi può farlo più semplicemente chiamando allo 06 45775962.

Il servizio è attivo h24 e 7 giorni su 7. I costi? Sono quelli di una telefonata urbana, ma se il proprio smartphone o cellulare prevede un piano con minuti gratis, allora non si pagherà nulla. È possibile chiamare lo stesso numero sia da cellulare che da telefono fisso: una voce registrata vi guiderà nel percorso volto a conoscere il saldo dei punti della patente. È necessario digitare la data di nascita e il numero della patente seguito dal tasto cancelletto.

Una volta c’era un altro numero verde, l’848 782782, dell’ACI per richiedere il saldo punti patente: oggi non è più attivo.

Controllo saldo punti patente tramite app

Ormai la tecnologia ha preso il sopravvento, viviamo con lo smartphone in mano e tramite le infinite app disponibili possiamo fare praticamente tutto, anche controllare il saldo punti patente.

Esiste infatti da tempo un’app chiamata iPatente, che è praticamente la versione mobile del sito del Portale dell’Automobilista, curata dal Dipartimento dei Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

È disponibile e può essere scaricata sia da telefoni con sistema Android che da iPhone, dà all’utente la possibilità di usare differenti servizi gratuitamente, come verificare il dettaglio e le scadenze dei veicoli di appartenenza, controllare lo stato di determinate pratiche e verificarne lo storico, fare controlli sulle date della copertura assicurativa e sulla sua validità, verificare la classe ambientale e la possibilità di guida per neopatentati, controllare il saldo e lo storico dei punti della patente.

Attenzione però, in questo caso serve la registrazione, o meglio, per bisogna usare le stesse credenziali richieste per entrare nel Portale dell’Automobilista.

Il metodo più veloce fai da te

C’è anche un metodo fai da te che permette di tenere sotto controllo il saldo punti patente, anche se non è certamente il più sicuro, molto rudimentale.

Stando attenti, può essere comunque efficace, e non serve la registrazione al Portale dell’Automobilista. Basta segnare manualmente su un foglio, sul telefono o su un’agenda il saldo dei punti, considerando che ognuno parte da un totale di 20.

Ogni volta che si commette un’infrazione al Codice della Strada di una certa gravità, sappiamo che perdiamo dei punti, eventualmente da segnare. È importante sapere anche che ogni biennio senza alcuna sanzione comporta l’attribuzione di due punti, fino a un massimo di 10 (totale max 30 punti) e che se per due anni dal momento della decurtazione il titolare della patente non commette alcuna infrazione, allora torna al suo saldo iniziale (max 20 punti). Chi perde parecchi punti e vuole recuperarli in fretta, può frequentare dei corsi appositi.