Qual è la pressione corretta degli pneumatici e come si controlla

Tutto ciò che devi sapere sulla pressione di gonfiaggio delle gomme per guidare in modo sicuro

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

È molto importante che gli pneumatici della nostra auto siano sempre gonfiati ad una giusta pressione, quella che garantisce una guida sicura. La suddetta dovrebbe essere controllata ogni quattro settimane e nel momento in cui le gomme sono fredde; la lettura a caldo sarebbe falsata, più alta e quindi non valida. È consigliabile fare la verifica anche ogni volta che si devono affrontare lunghe percorrenze.

Effetti negativi di una bassa pressione delle gomme

Controllare la pressione degli pneumatici è importante per non rischiare di incorrere in pericolose conseguenze su strada. Le gomme sgonfie, infatti, possono provocare molti effettivi negativi, tra cui:

  • rischio che la gomma esploda,
  • difficili movimenti dello sterzo,
  • allungamento dello spazio di frenata sul bagnato,
  • poca resistenza all’aquaplaning,
  • usura del cerchione e ai bordi del battistrada.

Pressione troppo alta: i rischi

Anche la pressione troppo alta può diventare pericolosa per la guida del veicolo; la superficie che tocca a terrà sarà minore, causando:

  • riduzione dell’aderenza su strada e del comfort di guida,
  • usura accelerata dei componenti dell’auto,
  • aumento del rischio di danneggiare lo pneumatico,
  • usura centrale del battistrada e deformazione dello pneumatico.

La misura giusta della pressione

L’unità di misura della pressione delle gomme è il bar; il valore corretto per gli pneumatici sta attorno ai 2.0 e i 3.0 bar per le gomme estive; per quelle invernali invece sarebbe meglio aumentare il valore normale di 0.2 bar, visto che il freddo provoca una leggera diminuzione della pressione.

Oltre a garantire una maggiore sicurezza su strada, la corretta pressione permette anche di aumentare quella che è la durata dello penumatico, che si può usurare fino al 20% in più con una pressione sbagliata. Tra l’altro, il consumo di carburante può aumentare fino al 6% per riuscire a colmare quella mancanza di tenuta su strada della gomma.

Come misurare la pressione

Per misurare la pressione delle gomme auto si usa il manometro, che va premuto contro la valvola. Esistono dei manometri digitali che permettono di leggere la pressione premendo un pulsante; quello tradizionale, invece, funziona leggendo un’asticella graduata che dovrebbe mostrare la pressione interna delle gomme.

Avrete capito, quindi, per quante ragioni è importante che la pressione degli pneumatici sia sempre corretta. Ti ricordiamo di verificarla ogni quattro settimane e raccomandiamo di farlo sempre quando le gomme sono fredde.