Perdite sotto la macchina: come capire il problema e cosa fare

Quando si trovano delle macchie o 'pozzanghere' sotto l'auto, è bene controllare immediatamente di cosa si tratta per capire la causa del problema

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Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Ritrovare la propria auto parcheggiata con una macchia e perdita di liquido sottostante non è mai un buon segnale, la situazione non deve essere ignorata. Le cause legate a questa problematica potrebbero essere più o meno gravi, è importante ovviamente riuscire a individuarle per risolvere il malfunzionamento e/o difetto. Vediamo tutto quello che c’è da sapere a tal proposito.

Quali sono i liquidi presenti nell’auto

Nella vostra vettura sono presenti e circolano differenti liquidi, ognuno dei quali ha una funzione specifica. Non tutti possono fuoriuscire dal veicolo e causare delle perdite, vediamoli:

  • il carburante, quindi diesel o benzina;
  • il liquido dei freni;
  • i lubrificanti;
  • il liquido refrigerante;
  • l’acido della batteria;
  • il liquido del climatizzatore;
  • la condensa dell’aria condizionata.

Come capire che liquido fuoriesce dall’auto

La prima cosa da fare è cercare di capire da quale liquido è causata la macchia che avete notato sotto l’auto, sul suolo. In genere è la cosa più semplice da fare, se sapete quali sono i liquidi che potete trovare nell’auto:

  • innanzitutto il carburante ha un odore specifico, molto facile da riconoscere;
  • gli olii invece si riconoscono dall’aspetto: sono molto untuosi e di colore scuro. In genere basta toccare il liquido con mano per rendersi conto se si tratta di un lubrificante;
  • anche il liquido dei freni è unto, ma l’odore in questo caso è molto forte. In genere se la perdita è causata da questo liquido la macchia si trova nei pressi delle ruote;
  • l’acido della batteria è un liquido che fuoriesce raramente. In questi casi eventuali perdite sono riconoscibili dal fortissimo odore pungente. Questa problematica potrebbe lasciare delle tracce anche sul vano batteria, che può riempirsi di ruggine;
  • se la perdita è causata dall’antigelo invece, contenendo glicole, sentirete un odore dolce. La sostanza comunque è molto acquosa e poco unta;
  • se infine la perdita è da imputare alla condensa dell’aria condizionata, allora l’unico liquido che può fuoriuscire è acqua e non causa alcun danno o problema all’auto.

Come individuare la perdita

Dopo aver capito qual è il liquido che fuoriesce dalla vostra auto, allora potete provare a comprendere anche da dove proviene la perdita. Ci sono differenti metodi utili, ma il nostro consiglio è sempre quello di far vedere la macchina da un meccanico. In ogni caso, potete procedere come segue:

  • prima di tutto controllate il motore: se il vostro occhio è esperto o allenato, allora non sarà di certo difficile vedere la perdita di liquido o olio anche se il motore è sporco. Se però lo è in maniera eccessiva, allora è più difficile trovare la fuoriuscita anomala. In questo caso il consiglio è pulire il motore prima di cercare le perdite. Sarebbe meglio lavorare manualmente, usando dei detergenti e delle spazzole apposite per il lavaggio, e poi degli stracci e l’aria compressa. Eventuali altri strumenti professionali devono essere adoperati solo ed esclusivamente da un professionista esperto;
  • nei centri specializzati è possibile richiedere anche il lavaggio tecnico del motore con il ghiaccio, una soluzione professionale che si serve del CO2 congelato. Il risultato è davvero ottimale, per questo la procedura è costosa, ma porta il motore alle sue condizioni originali, come se l’auto fosse nuova, appena uscita dalla concessionaria. Con questo metodo è molto semplice trovare la perdita di liquido, facendo girare il motore al minimo dopo il lavaggio completo.

Se volete appoggiarvi invece a un’ulteriore procedura semplice e sicura, allora potete usare un agente fluorescente, appositamente creato per individuare eventuali fuoriuscite anomale dall’auto. Metodo pratico ed economico, che può essere eseguito in alcuni semplicissimi e rapidi passaggi:

  • procuratevi un agente di contrasto per olio o per refrigerante (i prezzi si aggirano mediamente tra i 5 e gli 8 euro);
  • serve anche avere una lampada UV (anch’essa del costo inferiore ai 10 euro);
  • per poter procedere bisogna trovarsi in un luogo buio;
  • il prodotto deve essere versato nell’apertura per il rabbocco dell’olio o nel serbatoio del refrigerante;
  • è necessario accendere l’auto e far girare il motore;
  • e infine illuminare il vano motore per individuare la perdita.

Quello appena descritto è uno dei metodi più facili, in cui ognuno potrebbe cimentarsi, con la massima cautela. Attenzione solo a una cosa importante: se trovate delle perdite sotto l’auto ma non riuscite a capire se si tratta di olio o di refrigerante, oppure di entrambi, non usate mai i due agenti fluo contemporaneamente, fate prima un’analisi e poi l’altra, per evitare di fare confusione.

Cosa fare una volta individuata la perdita

La riparazione è l’unico modo per risolvere eventuali perdite. Per questo motivo è necessario portare la macchina, se ancora non lo avete fatto, presso un’officina meccanica specializzata. Tubi e altre eventuali componenti danneggiate, responsabili delle perdite, devono essere sostituiti con elementi nuovi (lo stesso accade se il liquido che fuoriesce è il lubrificante dei freni).

Oltre ai tubi malmessi, anche le guarnizioni possono essere usurate o rotte e dover essere immediatamente sostituite, perché appunto possono essere una delle cause di una perdita di liquido dall’auto.

È importante sapere che le componenti difettose dell’auto devono essere cambiate e installate correttamente, senza affidarsi a soluzione fai da te. Tenete sempre presente che una perdita di liquido dall’auto è sempre un segnale di malfunzionamento del veicolo stesso o di una parte di esso. Non esistono soluzioni temporanee di ripiego: gli elementi difettosi devono essere puliti e sistemati oppure sostituiti.

In genere sono le vetture più datate a presentare problematiche di perdite sotto il veicolo, generate soprattutto dalla mancata o carente manutenzione del mezzo. Per questo motivo noi consigliamo sempre di far controllare l’auto al meccanico almeno una volta all’anno, per evitare danneggiamenti più gravi e costosi da riparare.

I possibili problemi al veicolo che perde liquido

Se il problema dell’auto è da individuare nel sistema frenante, allora il liquido freni deve essere sostituito. È necessario controllare anche i dischi dei freni, il serbatoio del lubrificante, le guarnizioni e ogni elemento.

Se l’auto è vecchia e il problema è al radiatore, allora i tubi potrebbero essere usurati e in cattive condizioni. Il nostro consiglio in questo caso è riparare totalmente l’impianto di raffreddamento del veicolo, per ripristinare le condizioni del sistema di refrigerazione del motore.

Un altro aspetto importante da considerare è che il liquido refrigerante eventualmente presente sotto l’auto non potrà mai essere quello dell’aria condizionata. Un climatizzatore che perde fa uscire questo liquido in forma gassosa, non si potrà mai formare una macchia sotto l’auto a causa di un climatizzatore che non funziona a dovere.