Gomme invernali, è arrivato il momento: la guida completa

Come ogni anno, ci troviamo alle prese con la normativa che riguarda l’obbligo di montare le gomme invernali: cosa rischia chi non rispetta il Codice della Strada

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Il Codice della Strada introduce l’obbligo di montare le gomme invernali sia sulle auto che sui mezzi pesanti. Sono poi gli enti che gestiscono le singole tratte a emettere le ordinanze specifiche e quindi decidere se imporre tale obbligo, segnalandolo sulla strada con gli appositi cartelli che indicano le catene da neve obbligatorie; tale imposizione parte proprio dal punto in cui viene posizionato il segnale. La regola generale dice che le gomme da neve, o in alternativa le catene a bordo, vanno tenute a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo. Registrati e scarica gratis l’e-book per scoprire quanto sia importante montarle sulla propria auto nel periodo invernale.

Registrati per continuare a leggere questo eBook