Obbligo di catene a bordo: ecco dove sono necessarie

Le dotazioni invernali servono per garantire la sicurezza del guidatore e dei passeggeri. Vediamo dove è in vigore l'obbligo delle catene a bordo.

Per prima cosa, è estremamente necessario fare presente che l’obbligo delle dotazioni invernali è in vigore dal 15 di novembre del 2015 ed valido fino al 15 aprile del 2016. Ovviamente, le Regioni possono modificare le date a propria discrezione. Ma cosa si intende quando si fa riferimento alle dotazioni da neve? Per dotazioni da neve si intendono o gli pneumatici invernali o le catene da montare solo in caso di neve.

L’obbligo, quindi, è esteso a tutto il territorio nazionale ed è implicito che tutti coloro che non hanno montato sulla propria autovettura gli pneumatici invernali devono munirsi di catene. In caso contrario, sono passibili di una sanzione molto salata. In merito agli pneumatici da neve, è opportuno fare presente che non tutti sono idonei. Per tale ragione, è opportuno informarsi prima di acquistarli.

Indipendentemente dall’obbligo vigente, montare le catene in caso di neve è fondamentale per la propria sicurezza. Quando nevica, infatti, il manto stradale è molto più scivoloso e le gomme aderiscono con difficoltà. Il rischio, quindi, è che l’auto possa letteralmente ‘slittare’ senza che il guidatore riesca a mantenerne il controllo. Montare le catene è semplicissimo.

Prima di acquistare le catene per la propria automobile è necessario verificare la tipologia di pneumatici montati. Per apprendere tali informazioni, è sufficiente consultare il libretto di circolazione e prendere nota delle dimensioni delle gomme. Le catene, infatti, sono disponibili in varie dimensioni e, dunque, è importante fare la massima attenzione al momento dell’acqisto.

Come detto in precedenza, montare le catene non è affatto difficile. In ogni caso, prima di avventurarsi alla volta di percorsi innevati, si suggerisce vivamente di fare alcuni tentativi in modo tale da non trovarsi in difficoltà. Inoltre, è necessario accertarsi riguardo alle ruote motrici della propria auto facendo riferimento al libretto di circolazione.

Immagini: Depositphotos

MOTORI Obbligo di catene a bordo: ecco dove sono necessarie