Il mistero dei puntini neri sul parabrezza: a cosa servono

Ci sono degli elementi particolari sulle nostre auto che non tutti conoscono, come i puntini che troviamo sul parabrezza: vediamo in particolare a che cosa servono

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Forse non tutti ci fanno caso, eppure sul parabrezza dell’auto ci sono dei particolari puntini neri che non sono lì né per caso, ovviamente, né per bellezza o per ragioni estetiche. Anzi, hanno una funzione specifica, ed è questo il motivo per cui li ritroviamo sulle nostre vetture. Andiamo a scoprire qualcosa in più a riguardo, sfatiamo ogni mito e credenza popolare: la loro funzione è più utile di quello che potete immaginare.

La funzione specifica dei puntini neri

Parecchi automobilisti sono interessati alla questione dei puntini neri sul parabrezza e alla loro reale utilità; degli elementi all’apparenza inutili, ma che ovviamente non sono stati inseriti sui vetri delle auto per caso. Motivo per il quale è curioso – oltre che importante – conoscere il motivo che sta dietro a questa caratteristica specifica.

Sembra una questione banale, ma non lo è affatto. Questi pallini neri che troviamo sul vetro davanti servono per distribuire il calore nelle giornate in cui fa più caldo e quindi a prevenire la possibile deformazione del vetro stesso e del parabrezza. Come è facile immaginare quindi sono utili nelle caldissime giornate estive, quando le temperature diventano molto alte e il materiale, se l’auto rimane per parecchio tempo sotto il sole, rischia appunto di deformarsi.

La sezione del parabrezza dove in genere vengono aggiunti questi puntini neri – che quindi, è facilmente comprensibile, non sono semplicemente “disegnati”, ma hanno un compito preciso – è quella che si trova al di sopra della parte frontale e di quella posteriore della vettura.

In passato i vetri che venivano montati sulle auto non erano dotati di questa particolare caratteristica. Si trattava infatti di vetri standard, come quelli che vengono usati per le finestre di casa. Forse non tutti lo sanno, però sono successi diversi incidenti con conseguenze anche gravi a causa del calore eccessivo. Questo ha portato gli esperti che lavorano nel settore automotive a decidere di dare una svolta e cercare una soluzione.

E quindi cambiare l’elemento “classico”, andando a sostituirlo con un altro, creato dalla sovrapposizione di due fogli in vetro. E non è tutto, perché è stato aggiunto anche del materiale termoplastico, e questi famosi puntini hanno la capacità di bloccare in parte l’azione dei raggi UV, per non danneggiare e deteriorare il sigillante.

I puntini neri sul parabrezza e sul lunotto auto hanno delle caratteristiche precise, a loro negli anni sono state imputate diverse funzioni, ancora sconosciute ai più. Quindi facciamo chiarezza: innanzitutto sono formati da uno smalto ceramico dello stesso tipo di quello che viene usato per la cornice nera che circonda il perimetro del parabrezza e del lunotto. Qual è il ruolo dei puntini:

  • funzionale, garantisce l’integrità dei vetri;
  • sicurezza alla guida e comfort in estate e inverno.

Creano una zona di transizione dalla cornice al centro del vetro, evitando lo scalino termico. Come abbiamo detto, proteggono dal calore e dai raggi UV, prevengono che uno sbalzo termico provochi la rottura del parabrezza o del lunotto.

Sono disposti seguendo un gradiente cromatico, una sfumatura che diminuisce l’impatto estetico della cornice nera. Non solo per il caldo: sono utili anche per sbrinare più rapidamente i vetri durante le fredde giornate invernali.

Adesivo sul parabrezza: a che cosa serve

In passato abbiamo parlato anche di un altro elemento che possiamo vedere sul parabrezza dell’auto, stavolta non è una caratteristica che esce di serie, ma un dispositivo che ogni automobilista può aggiungere e che può essere molto utile.

Come abbiamo detto: piccolo, trasparente, ma utilissimo. Ha un po’ la funzione dello svuota-tasche che teniamo all’ingresso di casa e in cui poggiamo chiavi, portafogli e ogni altro oggetto che ci troviamo in tasca una volta rientrati, a fine giornata. L’adesivo, chiaramente, non serve a contenere chiavi e altri oggetti, ma funge da utilissimo portadocumenti.

Biglietti da visita che volete tenere a portata di mano, ticket dei parcheggi, biglietto di ingresso dell’autostrada? Grazie a questa “tasca adesiva” nulla andrà perduto. L’adesivo da parabrezza per questo motivo è un elemento molto valido e utile per tutti. Si tratta quindi di un accessorio tanto piccolo quanto utile e anche molto versatile, in grado di aiutare l’automobilista nelle situazioni più disparate. Non c’è da stupirsi, dunque, se molti lo considerano tra i migliori accessori auto da avere sempre nell’abitacolo.