Metodi utili per controllare l’usura dei freni

I migliori metodi per capire se i freni sono effettivamente usurati

Spesso gli automobilisti trascurano quanto sia importante tenere intatto l’impianto frenante. Per questa piccola disattenzione, spesso si rischia di avere numerosi problemi, soprattutto per quanto riguarda l’apparato dei dischi e delle pastiglie, trascurando l’usura dei freni.

Per capire se le pastiglie dei freni sono usurate è bene sapere che il meccanismo dei freni è un processo complicato (pressione del pedale, circolazione dell’olio, stretta delle pinze contro i dischi o tamburi) e che se qualche step di questo processo non funziona correttamente, il sistema frenante è danneggiato.

Uno fra i metodi più semplici per capire se il sistema è danneggiato è porre un sensore su una pastiglia frenante a contatto con il disco del freno. In questo caso, se il disco risulta usurato, una spia sul cruscotto si accenderà.

Un altro metodo più meccanico è sistemare una lamina sulla pastiglia del freno che, non appena arriva al contatto con il disco, emette un sibilo. In quest’ultimo caso, significa che la pastiglia frenante è quasi finita.

Naturalmente, viaggiare con le pastiglie usurate non è assolutamente consigliato, in quanto si rischia di danneggiare permanentemente i dischi del freno e, ovviamente, si frena molto meno del normale.

In tutto questo controllo del sistema frenante, è opportuno non dimenticarsi di controllare l’olio. Il livello troppo basso dell’olio indica una perdita recente o che le pastiglie sono consumate. È opportuno sostituire l’olio dell’impianto frenante ogni due anni.

Non vi resta che controllare un ultimo dettaglio: gli ammortizzatori e le gomme. Durante la frenata, non lavorano solamente i freni ma anche le gomme e gli ammortizzatori. È possibile accorgersi di un eventuale malfunzionamento a causa di frenate troppo lunghe o frenate a scatti. Anche una gomma che scivola potrebbe indicare che c’è qualcosa che non va.

Ricordatevi inoltre che i freni a tamburo resistono maggiormente nelle ruote posteriori di auto piuttosto vecchie o di auto nuove di zecca di categoria low cost. Con questi tipi di auto non vi sarà necessario controllare costantemente l’usura dei freni, in quanto i freni a tamburo risultano più longevi dei freni a disco.

Ora che avete a disposizione tutti i metodi possibili per riparare i freni usurati, controllare le pastiglie e i dischi, cambiare l’olio e risistemare ammortizzatori e gomme, potete procedere con cautela ed effettuare periodicamente una manutenzione del vostro mezzo.

Immagini: Depositphotos

Auto