Come mandare messaggi su WhatsApp senza staccare le mani dal volante

Un semplice ''trucco'' può essere utile per evitare multe e sopratutto incidenti

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Mandare messaggi su WhatsApp mentre si guida è una forma di distrazione che può portare a gravi conseguenze. Gli studi dimostrano che la distrazione al volante è una delle principali cause di incidenti stradali. Quando si inviano messaggi, gli occhi e la mente del conducente si distraggono dalla strada, riducendo la loro capacità di reazione e aumentando il rischio di incidenti.

Utilizzare la modalità guida di WhatsApp

WhatsApp offre una funzionalità chiamata “Modalità Guida” progettata per ridurre le distrazioni durante la guida. Questa modalità disattiva le notifiche e invia automaticamente risposte preimpostate ai tuoi contatti mentre sei al volante. Attivare la Modalità Guida prima di iniziare a guidare può aiutarti a rimanere concentrato sulla strada senza essere tentato di rispondere ai messaggi.

Utilizzare i comandi vocali

Molti smartphone offrono la possibilità di inviare messaggi utilizzando i comandi vocali. Questa è un’opzione sicura mentre si guida, poiché non richiede di utilizzare le mani o gli occhi per digitare il testo. Puoi attivare i comandi vocali sul tuo dispositivo e dettare il messaggio che desideri inviare a WhatsApp senza dover guardare lo schermo.

Pianificare i messaggi

Una delle strategie più efficaci per evitare la tentazione di inviare messaggi mentre si guida è pianificare in anticipo. Prima di iniziare il viaggio, comunica ai tuoi contatti che sarai occupato e non potrai rispondere ai loro messaggi fino a quando non raggiungerai la tua destinazione. In alternativa, puoi utilizzare la funzione di programmazione dei messaggi di WhatsApp per inviare automaticamente i tuoi messaggi in un momento successivo.