Le migliori app android e ios per l’automobilista moderno

Le app per automobilisti sono in costante diffusione e stanno rivoluzionando il modo di viaggire in automobile. Sono disponibili sia per iOs che Android, eccone alcune delle più utili

Le app per automobilisti possono rappresentare, in alcuni casi, una vera salvezza per i milioni di viaggiatori che quotidinamente trascorrono parecchie ore al volante. Grazie ad esse si potrà evitare di prendere multe essendo avvisati in prossimità di un autovelox, prendere una scorciatoia per evitare il traffico oppure esser costantemente aggiornati sui prezzi dei benzinai. Ecco, quindi, alcune app che hanno rivoluzionato il modo di spostarsi in automobile.

Ogni viaggiatore che si rispetti ha sempre un navigatore a portata di mano, pronto da usare in ogni situazione. CoPilot GPS ne incarna l’essenza: è un navigatore disponibile offline e semplice da utilizzare, completo di tutte le mappe che vi serviranno. Ha il gran vantaggio di far risparmiare traffico dati agli utenti che lo utilizzano. Anche Waze è un navigatore ma è basato principalmente sull’essere social. È, infatti, la community di utenti che condivide in tempo reale i vari aggiornamenti sul traffico e altre informazioni utili ai viaggiatori.

Un’altra app per automobilisti è Radar Beep che ha la funzionalità di segnalare quando si giunge in prossimità di autovelox, indicandone il limite da rispettare. L’applicazione, nonostante non sia troppo diffusa sul mercato, è molto apprezzata dagli utenti per la sua efficienza. È molto semplice da utilizzare: bisogna inserire il paese in cui ci si trova e questa mostrerà tutti gli autovelox presenti, in prossimità dei quali emetterà un segnale acustico per avvisare gli automobilisti. Ha la criticità di non poter interagire con le altre applicazioni. Anche Radardroid Lite che, a differenza della prima, permette di continuare ad ascoltare musica o effettuare una chiamata vocale grazie al suo funzionamento in background.

Data la grande diffusione di alcune app per automobilisti, queste sono disponibili sia per i sistemi operativi di Apple che Android. Comunque, anche iOS, sull’Apple Store ne ha in vetrina alcune veramente utili per i suoi utenti.
Fra queste c’è Zilla, un’applicazione che ha le funzionalità di un computer di bordo: analizza il movimento dell’auto elaborando dati molto velocemente. L’app è personalizzabile e costa 0,89 cent.
Per concludere, Auto mobile 2, disponibile anch’essa solo per iOS, tiene il calcolo dei punti della patente, calcola quanto costa periodicamente la manutenzione dell’autoveicolo e controlla tutte le relative scadenze. Costo: 0,89 cent.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Le migliori app android e ios per l’automobilista moderno