Le 5 cose da fare se la tua auto ti lascia a piedi

Pochi sanno cosa fare con un'auto guasta. Di seguito una piccola guida che dovrebbe essere una vera Bibbia per ogni automobilista

Sapere cosa fare con un’automobile guasta è di fondamentale importanza sia per quanto riguarda gli ambienti cittadini, che quelli extracittadini. In entrambi, però, la prima cosa da fare è rimanere il più calmi e tranquilli possibile. Dunque, se si è guastata la macchina, bisogna che in primo luogo si prenda un profondo respiro e si rifletta sulle condizioni dell’automobile stessa e dei passeggeri. Quindi, se ci sono dei feriti bisogna subito chiamare i soccorsi. Fatto questo ci si può concentrare sull’automobile stessa. Se questa può essere trasportata senza peggiorare la condizione dei passeggeri e si trova in autostrada , bisogna che si accendano le luci di emergenza e si porti la macchina sulla corsia apposita. Se, invece, il guasto è avvenuto in ambienti urbani, l’automobile deve comunque essere spostata dalla strada ai margini della carreggiata.

Ecco cosa fare con l’auto guasta dopo aver completato quei primi punti. Una volta che il veicolo è stato portato nella corsia d’emergenza, come terzo passaggio bisogna indossare il giubbotto catarifrangente e posizionare l’apposito segnale mobile di pericolo, previsto dal Codice Stradale. Questo deve trovarsi a circa 50 metri dal luogo del guasto e dev’essere visibile ad almeno 100 metri dall’automobile rotta. Nel posizionare il segnale si deve prestare comunque la massima attenzione alle altre automobili in circolazione e individuare la possibilità di ulteriori rischi per l’automobile e per la salute di eventuali passeggeri. Qualora sia possibile, in quarto luogo si deve chiamare la Polizia Stradale segnalando il luogo dell’ incidente .

Fatto questo, non rimarrà che rispettare il quinto punto della guida su cosa fare con un’auto guasta. Questo prevede che ci si metta in un posto sicuro fino all’arrivo degli organi competenti. Una volta che saranno arrivati i possibili soccorsi o i funzionari della Polizia Stradale, bisognerà segnalare a questi le informazioni basilari del guasto. Sarà richiesta la presenza di feriti, il numero di automobili coinvolte, e le possibili cause del guasto. Una volta effettuate tutte le operazioni, bisognerà tenersi il più tranquilli possibile, onde evitare di commettere errori che possano compromettere la situazione. In questo caso bisogna ricordarsi che, per riparare la macchina esiste l’ l’assicurazione , ma la salute umana non ha prezzo.

MOTORI Le 5 cose da fare se la tua auto ti lascia a piedi