Le 10 Migliori auto in vendita nel 2016 con il cambio automatico

Le auto con il cambio automatico sono un fenomeno in grande crescita in Italia. Vediamo quali sono le vetture più commercializzate quest'anno con la scalata automatizzata

Le auto con il cambio automatico si diffondono a vista d’occhio anche nel nostro Paese e il 2016 potrebbe davvero essere il loro anno. Sebbene l’Italia sia stata per lungo tempo il territorio dei tradizionalisti, amanti del cambio manuale e della guida sportiva, la situazione ora è un po’ cambiata, soprattutto nelle città. Il cambio automatico è infatti diventato un vero richiamo per tutti coloro che guidano in città, non più sottoposti al continuo stress della frizione. Ecco quali sono i migliori dieci modelli di vetture con cambio automatico in commercio.

La classifica delle auto tiene conto di una serie di caratteristiche combinate, tra le quali la reattività, la tecnologia e le prestazioni fornite dalle autovetture. Nell’elenco sono presenti differenti tipologie di auto con cambio automatico, come city car, crossover e station wagon, un dato che sottolinea l’importanza crescente di questo accessorio tra le case. Al primo posto c’è la nuova Smart Fortwo, un modello top per la guida in città grazie al suo cambio robotizzato. Appena dietro ecco la Volkswagen Golf, con il suo DSG a 7 marce, mentre sul terzo gradino del podio si piazza la BMW X5, SUV a 8 marce perfetto tanto per gli sterrati quanto per gli urbani.

Le auto tedesche sono le assolute protagoniste tra quelle designate per la guida automatica, tanto che la prima “outsider” è la Toyota, quarta con il modello ibrido Prius. Il suo sistema di cambio si basa sul CVT a variazione continua, che garantisce una guida molto fluida. Seguono la Peugeot 308, auto compatta con cambio a 6 marce che anche i più sportivi apprezzeranno, e la KIA Sportage, dotata di un efficiente sistema sequenziale a sei rapporti. Al settimo posto troviamo di nuovo un SUV, il compatto Range Rover Evoque della Land Rover, che presenta un sequenziale a nove velocità ottimo anche per il traffico cittadino.

Le vetture tedesche ritornano protagoniste nella coda della classifica delle migliori vetture con cambio automatico del 2016, prima con Opel e poi con Audi. La casa dell’Assia è ottava grazie all’Insignia Sports Tourer, una station wagon con cambio sequenziale a sei marce. Al nono posto, emerge la nostrana FIAT, che con la 500X ha realizzato un’auto dal sistema sequenziale a 9 rapporti e di ottima fattura. Il gruppo Ingolstadt chiude la classifica con l’Audi A3, eccezionale vettura a doppia frizione dall’invidiabile linea.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Le 10 Migliori auto in vendita nel 2016 con il cambio automatico