La Supercar: identikit di una leggenda

Una supercar è un'auto che non passa certamente inosservata, una di quelle che costa quanto un appartamento di lusso ed è più veloce di una monoposto

Nell’immaginario collettivo una supercar supercar è molto facile da identificare ma gli esperti del settore ancora discutono su cosa sia effettivamente una supercar, soprattutto da quando sono sbarcate sul mercato le ben più costose Hypercar. Pare, tuttavia, che il termine sia stato coniato per la Lamborghini Miura, intendendo per “supercar” un’auto sportiva italiana, leggera, con motore centrale trasversale e fari anteriori fantasiosi.

Una supercar è un’automobile che sappia combinare velocità, design unico, maneggevolezza e che rappresenti il top di una casa automobilistica. I criteri di base, quindi, per stabilire se un’auto può essere considerata una supercar o meno sono i seguenti: progettazione, stile, rarità, velocità massima, accelerazione, gestibilità, rapporto potenza-peso e prezzo.

Un tipico esempio di supercar è sicuramente la Bugatti Veyron 16.4 SuperSport Bugatti Veyron. Questo modello è attualmente l’auto più costosa (1,434 milioni di euro) e la più veloce del mondo. Con i suoi 1.200 cavalli, la Veyron può raggiungere una velocità massima di 415 km / h (più di quanto possa permettersi una vettura di Formula 1!) ed è stata progettata seguendo tutte le più moderne tecnologie in campo automobilistico.

Che differenza c’è allora tra una supercar e un’<strong>hypercar</strong>?
La somiglianza principale è la leggerezza: molti dei materiali utilizzati per gli esterni delle hypercar sono gli stessi delle supercar e la fibra di carbonio abbonda. La differenza tra i due tipi di auto sta invece nella tecnologia adottata: nelle hypercar le emissioni di carbonio sono azzerate, è utilizzato il migliore carburante esistente e l’efficienza delle prestazioni è inimmaginabile.

Se queste descrizioni non bastassero per spiegare cosa sia una supercar tenete presente che un’auto potrebbe essere considerata una supercar se, ad esempio, avete appeso alla parete della camera da letto il poster della vettura “incriminata” e sognate di vincere al superenalotto per poterla comprare!
In definitiva, una supercar è un’automobile che stravolge la vostra idea di cosa sia un’auto e di ciò che una macchina potrebbe fare.

Immagini: Depositphotos

MOTORI La Supercar: identikit di una leggenda