I consigli utili per affrontare il noleggio auto negli USA

Avete in previsione un viaggio on the road tra le strade degli USA? Seguite questi piccoli consigli per non incappare in spiacevoli imprevisti

Aereo prenotato, road map preparata e hotel scelti. Per il prossimo viaggio made in USA vi manca solo ancora una cosa: noleggiare un’auto per sfrecciare tra le strade americane. Prima di farlo è però utile conoscere alcune dritte per partire sereni e godere delle bellezze che una vacanza coast to coast può offrirvi.

Mettete la patente in tasca
Innanzitutto per poter prendere a noleggio un’auto in America dovete avere almeno 25 anni compiuti. A 21 invece potete usufruire di alcune tipologie di auto pagando però al servizio un supplemento rispetto al prezzo base. Per mettervi sulle strade americane vi basterà avere a disposizione la vostra patente di guida italiana, ma ricordatevi che è sempre utile disporre anche del permesso internazionale di guida (per approfondimenti potete visitare il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

Non dimenticate la carta di credito
Nel Nord America è assolutamente indispensabile l’utilizzo della carta di credito sia per i pagamenti che come garanzia del noleggio effettuato. L’intestatario del contratto dovrà quindi lasciare la propria carta con la disponibilità di una somma bloccata che non sarà quindi utilizzabile fino almeno alla data di fine noleggio. Tranne che in alcuni stati (Nevada e California ad esempio), riportare l’auto in una località diversa da quella del ritiro potrà avere un costo aggiuntivo; se poi deciderete per la consegna a notte fonda, potrete lasciare le chiavi dell’auto direttamente in una scatola messa a vostra disposizione.

Quale auto scegliere?
Non è facile potervi dare una indicazione di costi perché questi variano molto in base agli optional che andrete a includere nell’affitto. Sarà sicuramente inferiore rispetto a quello proposto nel continente europeo poiché noleggiare l’auto è una usanza molto diffusa negli USA. Il parco macchine a disposizione è poi decisamente infinito. Che cerchiate una berlina, un SUV o una cabriolet, avrete l’imbarazzo della scelta: ma attenzione, fatelo sulla base di quelle che sono le vostre esigenze di viaggio.
Ora non vi resta che allacciare le cinture di sicurezza (obbligatorie anche sui sedili posteriori), inserire il cruise control e prepararvi a godere di un emozionante viaggio sulle infinite strade d’America.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI I consigli utili per affrontare il noleggio auto negli USA