Giochi e strategie per non far annoiare i bambini durante un viaggio in auto

Trasformiamo il viaggio in auto in un divertente gioco per i nostri bambini

5. Contare le automobili di un certo colore, il numero dei camion o dei camper, che si incontrano lungo il tragitto, è un gioco molto divertente che piace a tutti i bambini e che li terrà occupati per un bel po’ di tempo. Portate con voi un block notes e una matita e datene uno a ciascuno ai vostri bambini, in modo che ognuno possa annotare il numero delle macchine che ha contato.

4. Ogni bambino dovrebbe portare con se il suo giocattolo preferito. Ogni bimbo ha un suo compagno di giochi preferito, che può essere una macchinina, un supereroe o un peluche con cui solitamente va a dormire, e allora facciamo in modo che possa portarlo con se anche durante un lungo viaggio in auto, in modo da farlo sentire come se fosse a casa, e anche meno solo.

3. Fate osservare ai bambini ciò che accade fuori dai finestrini, come per esempio il passaggio di un treno, un gruppo di pecore o mucche che pascolano o magari un aereo che vi sorvola, e poi a turno ognuno dovrà dire: “ho visto una cosa che inizia con la lettera … e finisce con …”. Chi riuscirà ad indovinare il maggior numero di cose, sarà il vincitore morale del gioco e potrà scegliere un nuovo e divertente gioco da fare.

2. Un libro da leggere durante il viaggio può essere una buona soluzione per trascorrere un po’ di tempo senza annoiarsi. Se i bambini sono già grandi, fate leggere direttamente loro, in modo da sentirsi più coinvolti. In caso di bambini più piccoli, portate con voi un libro con le loro storie preferite, magari un bel libro d’avventura o con storielle divertenti

1. Cantare è senza dubbio uno dei passatempi più divertenti da proporre ai bambini. Portate con voi dei CD con le canzoni dei cartoni animati preferiti, oppure di altre canzoni che già conoscono. Un gioco divertente da fare è quello di iniziare a cantare tutti insieme, e ad un certo punto togliere la musica e far continuare a cantare i bambini, per poi rialzare il volume e vedere se hanno tenuto il passo.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Giochi e strategie per non far annoiare i bambini durante un viaggio i...