Formula E a Roma, dove acquistare i biglietti e come vedere la gara

Roma è pronta ad accogliere la prima tappa italiana del Gran Premio di Formula E. Ecco come vedere la gara e i principali cambiamenti alla viabilità in città

Ormai ci siamo, manca pochissimo alla prima tappa del mondiale ePrix italiana. Le monoposto elettriche saranno protagoniste a Roma, in un circuito nella nostra splendida capitale, sabato 14 aprile.

2.8 km di tracciato con partenza e arrivo in via C. Colombo, passando nelle strade del quartiere dell’Eur. Ben 21 tornanti per questo primo giro italiano delle vetture elettriche di Formula E, quello di Roma sarà infatti il secondo circuito più lungo della stagione. Durante il percorso, le monoposto passeranno anche dal Colosseo Quadrato e il vincitore taglierà il traguardo presso l’Obelisco di Marconi.

Il mondiale di Formula E 2017/2018 prevede 14 tappe da calendario, quella di Roma sarà la settima gara. I biglietti sono esauriti: la vendita ha registrato un clamoroso sold out in poche ore. Tutti coloro che li hanno acquistati, si gusteranno lo spettacolo in tribuna; i cittadini potranno godersela affacciati alle finestre di casa o del posto di lavoro. Ovviamente la gara sarà visibile anche in tv, sia su Italia1 che su Italia2. Sono stati previsti anche dei posti gratuiti lungo il percorso delle monoposto.

Dopo la gran polemica e il polverone sollevato tra i residenti dell’Eur, che si sono visti gettare asfalto sui sanpietrini intorno a Palazzo Congressi, rassicurati subito dal fatto che verrà immediatamente rimosso dopo la gara, ma che era ovviamente inevitabile per far sfrecciare i bolidi in città, la grande notizia invece è quella comunicata dal Sindaco.

Virginia Raggi ha infatti ammesso che l’indotto di questo super evento sportivo internazionale sarà notevole, si prevedono 60 milioni di euro in tre anni, ma anche l’affluenza dei turisti sarà in grande aumento. Si è calcolata infatti una quantità di circa 30/40.000 presenze in più nei giorni della gara. Grazie agli investimenti di Enel, con la collaborazione di Acea, la Formula E lascerà in eredità ben 700 colonnine di ricarica elettrica da installare in città. Insomma, solo notizie ed effetti positivi questa manifestazione.

Vediamo anche i principali cambiamenti alla mobilità della capitale, trovi comunque tutte le informazioni su romamobilita.it. Viale C. Colombo infatti sarà chiuso, nel tratto tra viale America e via delle tre Fontane dalle 20.30 di giovedì 12 alle 5.30 di domenica 15 aprile. Tutte le modifiche della viabilità privata saranno sull’app waze e le app del trasporto pubblico saranno costantemente aggiornate in tempo reale.

MOTORI Formula E a Roma, dove acquistare i biglietti e come vedere la ga...