Fari dell’auto come nuovi: bastano pochi euro

Quando i fari dell’auto, con il passare del tempo e l’usura, si opacizzano, è bene usare dei prodotti e kit di pulizia utili per farli tornare a splendere come nuovi

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

L’utilizzo quotidiano dell’auto logora ogni singola componente, da quelle che fanno parte del motore, alla carrozzeria, fino agli elementi dell’abitacolo, che si deteriorano a causa dell’uso prolungato. Anche i fari dell’auto si rovinano nel tempo, diventando gialli e opachi.

Il maggior responsabile di questa condizione è l’inquinamento, lo smog che c’è nell’aria, soprattutto nelle grandi città. È possibile comunque far tornare i fari dell’auto splendenti. In commercio ci sono dei kit di pulizia specifici oppure dei prodotti eccezionali per lucidare i fanali e renderli come nuovi. Vediamo insieme alcuni consigli utili, che ti potranno servire per lo shopping: puoi comprare i prodotti perfetti per far tornare i fari trasparenti e lucidi.

Prodotti specifici per la pulizia dei fari auto

L’esposizione al sole e agli agenti atmosferici, insieme allo smog, sono le maggiori cause di ingiallimento dei fari auto. Il problema è che, oltre a cambiare aspetto e diventare esteticamente meno belli da vedere, i fari ingialliti si opacizzano e perdono parte della loro capacità di illuminare correttamente la strada. In questo caso, anche la sicurezza su strada ne risente, mettendo maggiormente a rischio l’incolumità del conducente.

Bisogna sapere che i proiettori luminosi sono realizzati in plastica e rivestiti con una vernice protettiva trasparente apposita, in uno strato molto sottile. Quando quest’ultima pian piano si consuma, il faro si opacizza sempre più e tende a illuminare meno.

Prima di iniziare a usare i kit di pulizia specifici è bene lavare i fanali e applicare un nastro per proteggere la carrozzeria circostante, per evitare di rovinarla con prodotti o dischi abrasivi.

Il nostro consiglio è investire tempo e denaro (basta davvero poco) in un kit specifico di pulizia. È sufficiente seguire le istruzioni per far tornare a splendere i fari dell’auto come quando erano nuovi!

Il prodotto perfetto

Arexons Rinnova Fanali, confezione da 150 grammi. Prodotto che lucida i fari dell’auto; si tratta di una pasta specifica per la lucidatura dei fanali opacizzati e per la plastica lucida dura, adatto per rinnovare i fari auto. Facile da usare, migliora la visibilità di notte. Venduto su Amazon a soli 7,90 euro.

Pensato per ripristinare la trasparenza dei fanali dell’auto, per farli tornare come nuovi, quando sono ai primi stadi di opacizzazione. È una pasta per la lucidatura manuale. Grazie alla pulizia dei fari, migliora notevolmente la luminosità della macchina durante la guida notturna, garantendo una visione più nitida.

È realizzato con una formulazione innovativa, in grado di rimuovere l’opacità superficiale dai fanali in plastica di auto e moto. Un prodotto versatile, perché può essere utile anche per lucidare parabrezza di scooter, cupolini di moto, finestre di camper o barche in plastica.

Arexons Rinnova Fanali è molto facile e rapido da usare. Non è necessario l’utilizzo di utensili o strumenti particolari. Bastano pochi gesti per far tornare i fari dell’auto come nuovi.

La miglior pasta abrasiva per i fari auto

Un altro prodotto molto valido è Sonax Profiline Headlight Polish, pasta abrasiva per fari e fanali. Elimina qualsiasi tipologia di opacità e ingiallimento, aumentando la sicurezza alla guida.

Costa poco meno di 20 euro su Amazon, i clienti che lo hanno utilizzato sono molto soddisfatti, in tanti lo definiscono miracoloso.

Oltre a lucidare i fari, la pasta è in grado di eliminare i graffi e riportare i fanali al loro aspetto originale. Aumenta la sicurezza alla guida e migliora l’aspetto generale del veicolo, è adatto sia per luci anteriori che per fanali posteriori. Da utilizzare con una lucidatrice.