Facciamo luce sulle pellicole per vetri

Sicurezza, risparmio, protezione, estetica. Questi i principali aggettivi che riassumono i pregi ottenibili dall'oscurazione dei vetri di una automobile. Vediamoli nel dettaglio.

Una volta applicate le pellicole per vetri sulla vostra autovettura vi ritroverete a godere di molti vantaggi che non avreste mai pensato di ottenere con della semplice pellicola oscurante.

L’applicazione è una procedura abbastanza ostica che converrebbe far fare ad un carrozziere se desiderate ottenere un lavoro fatto ad hoc. Se invece volete cimentarvi personalmente in questa operazione, sappiate che dovrete munirvi di tanta pazienza e cercare di essere il più precisi possibili.
In ogni caso, a lavoro ultimato, con poca spesa vi ritroverete ad avere molta resa.

Le pellicole oscuranti sono a tutti gli effetti una sicurezza in più.
Infatti esse aumentano notevolmente la sicurezza di pilota e passeggeri poichè, in caso di rottura del vetro, trattengono i frammenti evitando così di ferire le persone presenti dentro l’autovettura.

I vetri oscurati garantiscono un risparmio economico e ambientale.
Le pellicole tendono a diminuire il calore che si crea all’interno dell’automobile, generato dai raggi solari che penetrano nel veicolo attraverso i vetri.
Perciò vi permette di ridurre l’utilizzo del condizionatore (in particolar modo d’estate) e vi assicura un risparmio energetico e nei consumi.

Le pellicole proteggono dalla luce e dai curiosi.
Aumentano la privacy interna dell’abitacolo, rendendo meno visibili persone ed oggetti.
Inoltre, come già detto, proteggono dai raggi solari, riducendo il calore, soprattutto nei periodi estivi, e l’abbagliamento all’interno dell’auto causato dal sole, dai lampioni o dai fari delle altre macchine. E’ scientificamente provato come le pellicole per vetri blocchino fino al 99% dei raggi UV emanati dal sole, molto dannosi per gli occhi.

Conferiscono una maggiore estetica e mantengono la qualità dell’auto invariata per più tempo.
Le pellicole oscuranti sono studiate appositamente per ridurre lo scolorimento degli interni dell’automobile, aumentando perciò la loro vita e migliorando complessivamente anche l’estetica del mezzo.
Difatti, la causa principale dell’usura degli interni è dipesa dai raggi UV, dalla luce e dal calore. Tutti effetti che vengono contrastati o, per lo meno, ridotti sensibilmente da queste pellicole.

Sappiate però che per legge le pellicole oscuranti sono applicabili solo sui finestrini laterali posteriori e sul lunotto. E’ assolutamente vietata l’applicazione sui finestrini laterali anteriori e sul parabrezza, perciò rimane a vostro rischio e pericolo la decisione di oscurare anche queste parti, dato che potreste incorrere facilmente in pesanti sanzioni amministrative da parte della Polizia Stradale.

 

MOTORI Facciamo luce sulle pellicole per vetri