Dove parcheggiare auto a metano e Gpl

Chi possiede un'auto a metano e Gpl si chiede dove parcheggiare auto a metano e Gpl. Ecco quando e dove si può ad esempio parcheggiare nei parcheggi sotteranei.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Chi possiede un’auto con alimentazione a metano o Gpl ci si chiede se può parcheggiare la propria vettura nei parcheggi sotteranei.

PARCHEGGIO AUTO A METANO

Per quanto riguarda i veicoli alimentati a metano non incontrano alcuna limitazione di parcheggio sotterraneo o in autorimessa.

Il Decreto 1^ febbraio 1986 del Ministero dell’Interno, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15/02/1986, ha stabilito che: “Il parcamento di autoveicoli alimentati a gas avente densità superiore a quella dell’aria, è consentito soltanto nei piani fuori terra non comunicanti con piani interrati“.

Poichè il gas metano ha densità inferiore a quella dell’aria, tale disposizione consente il parcheggio dei veicoli a metano ovunque, senza alcuna limitazione (parcheggi coperti o interrati, treni navetta e traghetti navali): infatti, in caso di fuoriuscita dagli impianti, il metano tende a salire verso l’alto, disperdendosi sotto forma gassosa, escludendo, quindi, qualsiasi rischio.

PARCHEGGIO AUTO A GPL

Qualche difficoltà in più è data per le auto a Gpl più che altro per la scarsa conoscenza delle norme che regolano il parcheggio delle auto a GPL.

Gli autoveicoli a GPL fino a poco tempo fa potevano parcheggiare solo nei piani fuori terra non comunicanti con piani interrati, quindi avevano il divieto di parcheggiare nei garage interrati.

Dall’entrata in vigore del Decreto 22 novembre 2002 del Ministero dell’Interno, pubblicato sulla G.U. n. 283 del 3 dicembre 2002, gli autoveicoli a GPL che montano un impianto dotato di sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01 (tutte quelle auto sulle quali l’impianto è stato installato dopo il 1 gennaio 2001), possono parcheggiare al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su più piani interrati.

Per quanto riguarda le proprietà private (come i condomíni) la decisione riguardo il parcheggio dei veicoli a GPL è delegata alle autorità del caso, come il consiglio condominiale.