Volete profumare la vostra automobile senza spendere soldi? Ecco le istruzioni per realizzare un deodorante per auto fatto in casa!
Innanzitutto munitevi di tutto il materiale necessario: cartone, forbici, tessuto, spago, bucafogli ed essenze profumate. Dopo aver raccolto gli strumenti che userete, disegnate la forma che avete in mente per il vostro deodorante (date sfogo alla fantasia) e ritagliatela.
Una volta che avrete scelto forma e dimensione del deodorante, sistemate il modello sul tessuto che userete per realizzarlo e tagliatene due forme; dopo di che appoggiatene una sul cartone e ritagliatela. Per fissare la sagoma al cartone usate la colla, spalmandola per bene sulla tutta la superficie e aspettando che si asciughi completamente (fate attenzione) prima di procedere con i successivi passaggi.
Una volta che la colla si sarà asciugata, spargete sulla sagoma 10 o 20 gocce delle essenze profumate o degli oli essenziali che avrete scelto. Ricordatevi di spargerli da entrambi i lati del cartone, in modo che l’essenza sia più intensa, ma attenzione a non abbondare con le dosi: un massiccio uso di oli e profumi darà al deodorante un profumo troppo intenso, al punto da potersi addirittura rilevare fastidioso.
A questo punto lasciate asciugare l’essenza sulla sagoma, di modo che essa possa assorbire i profumi con cui l’avete cosparsa. Un ultimo passaggio e il vostro deodorante sarà pronto: applicate un foro col bucafogli in cima alla sagoma e fate passare all’interno di esso lo spago. Legatelo con un nodo e voilà, il vostro profumato ed economico deodorante è pronto ad abbellire e rinfrescare gli interni dell’auto!
Col tempo l’essenza tenderà a svanire, ma potete ravvivarla cospargendo periodicamente oli e profumi sulla sagoma del vostro deodorante. Potete anche abbellirlo con tutti gli oggetti che ritenete più adeguati, in modo da personalizzarlo e renderlo unico!
Con lo stesso procedimento potete realizzare anche dei deodoranti per il vostro guardaroba e, perchè no, avere sempre pronta un’idea regalo originale ed economica!
Immagini: Depositphotos
Info utili