Quanto costa montare le gomme estive

Obbligo cambio gomme: monta gli pneumatici estivi scegliendo i migliori per le tue esigenze e per le tue tasche.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Dal 15 aprile di ogni anno scatta l’obbligo del cambio gomme, che prevede quindi l’annullamento dell’obbligo di dotazioni invernali sull’automobile. Il periodo di tolleranza scade il 15 maggio; la legge prevede quindi la sostituzione e l’installazione degli pneumatici adeguati alla stagione estiva.

L’obbligo non vale solamente in due casi: se monti un set di gomme 4 stagioni oppure se l’indice di velocità degli pneumatici sulla tua auto è uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione; in questo si possono utilizzare tutto l’anno. L’indice di velocità è una lettera seguita da un numero e si trova sulla spalla della gomma.

Per quanto riguarda i costi bisogna considerare: l’acquisto delle gomme, il montaggio e la custodia.

Il prezzo degli pneumatici estivi sparte da circa 70 euro a pezzo, per arrivare a 140 per le marche premium.

Offerta

Prezzo del montaggio

Il prezzo del montaggio invece varia in base alla località in cui ti trovi. Secondo alcune ricerche, possiamo affermare che parte dai 30/35 euro fino ai 75/ 80 euro. La custodia invece ha un prezzo che mediamente si aggira attorno ai 40 euro.

Le fasce di prezzo degli pneumatici sono molto ampie, per questo ogni automobilista deve fare le sue valutazioni in base alle proprie attitudini alla guida, a quanti km in media percorre, quale budget ha a disposizione. Solitamente la fascia media è quella che offre il giusto compromesso per un automobilista standard, che guida tutti i giorni per andare al lavoro o per qualche uscita. Inoltre solitamente garantiscono aderenza eccezionale. C’è chi preferisce comunque acquistare prodotti nella fascia più bassa di mercato, raccomandiamo la massima attenzione perché, oltre a non avere grandi prestazioni, spesso non garantiscono nemmeno livelli di aderenza sufficienti.

Come risparmiare

Ci sono delle chicche che possono consentirti di risparmiare. Ad esempio, se con l’auto si percorrono pochi km, allora conviene montare gli pneumatici 4 stagioni. Anche la custodia è un costo evitabile, se si possiede un garage, una cantina o comunque uno spazio per riporre gli pneumatici invernali che potete riutilizzare. Si possono anche acquistare pneumatici usati, ovviamente ispezionando prima ogni minimo dettaglio, valutandone quindi il livello di usura e quanto sia conveniente il prezzo, confrontandolo sempre con quello degli stessi pneumatici nuovi.