Uso della corsia di emergenza: quando è possibile

Le norme di comportamento su autostrade e strade extraurbane principali prevedono degli obblighi indiscutibili

Spesso molti guidatori, ignorando la legge, transitano sulla corsia di emergenza per risparmiare tempo ed evitare il traffico. E’ bene sapere che nel caso di un’infrazione della corsia d’emergenza, la sanzione può andare da euro 370 fino ad euro 1.485, con decurtazione di 10 punti della patente e la sospensione della stessa da 2 a 6 mesi

Sulle corsie per la sosta di emergenza, si può circolare solo ed esclusivamente per arrestarsi o riprendere la marcia e invece su quelle di variazione di velocità solo per entrare o uscire dalla carreggiata.

Il comma 15 dell’articolo 3 del Codice della strada definisce la corsia di emergenza in questo modo: ”Corsia adiacente alla carreggiata, destinata alle soste di emergenza, al transito dei veicoli di soccorso ed, eccezionalmente, al movimento dei pedoni nel casi in cui sia ammessa la circolazione degli stessi”.

Spesso ci chiediamo quando siamo imbottigliati nel traffico se è possibile usare la corsia di emergenza per uscire dall’autostrada. Vediamo in generale cosa dice la normativa.

La legge consente di transitare lungo la corsia dedicata alla sosta di emergenza solo in caso di ingorgo e esclusivamente per uscire dall’autostrada quando ci troviamo a 500 metri dallo svincolo autostradale.

Altra cosa che ben sappiamo è che è vietato fermarsi o sostare nella corsia di emergenza, a meno che non ci si trovi in una situazione di emergenza dovuta al malessere di un passeggero oppure a un guasto del veicolo. In questo caso il mezzo deve essere spostato velocemente sulla corsia d’emergenza o sulla prima piazzola nel senso di marcia, evitando ovviamente di ingombrare le corsie.

Se il guasto renda impossibile spostare il veicolo sulla corsia di emergenza o sulla piazzola di sosta o se queste manchino, bisogna apporre l’apposito segnale mobile di pericolo almeno a 100 metri.  In caso di sosta forzata, secondo le nuove normative, è vietato scendere dal veicolo senza aver prima indossato i prescritti giubbini segnaletici omologati con marchio CE.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Uso della corsia di emergenza: quando è possibile