Come verificare se ho pagato il bollo

In caso di contestazione per il mancato pagamento del bollo auto, è possibile verificare in modo semplice se si tratta di un errore o di una nostra dimenticanza.

Per verificare il pagamento del bollo bisogna collegarsi al sito delle Agenzie delle Entrate e compilare il modulo presente nella apposita sezione.

Questo per quanto riguarda le auto registrate nelle regioni in cui la gestione della tassa automobilistica è di competenza dell’Agenzia delle Entrate (Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia) oltre a Marche e Valle D’Aosta. Per risolvere questo problema e verificare il pagamento del bollo automobilistico puoi usare il calcolo del bollo in base ai dati identificativi del veicolo che copre tutte le regioni, tranne la provincia di Bolzano.

Se sei residente in una delle regioni o delle province indicate sul sito dell’ACI (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Toscana, Umbria, province autonome di Bolzano e Trento) puoi pagare il bollo direttamente online ma con una commissione dell’1,2% per chi non è socio ACI.

Ovviamente, sia con il sito dell’ACI che con quello dell’Agenzia delle Entrate puoi verificare il pagamento bollo per qualsiasi veicolo, quindi anche per moto, e puoi controllare anche i pagamenti degli anni precedenti.

MOTORI Come verificare se ho pagato il bollo