Come togliere i peli del cane dall’auto

Difficile, ma non impossibile, togliere i peli dei nostri adorati amici a quattro zampe dai sedili dell'auto

Tutti coloro che possiedono un animale domestico e hanno l’abitudine di portarlo in giro in auto, nelle lunghe trasferte o semplicemente per andare dal veterinario, avranno dovuto far fronte al grande problema dei peli sulla tappezzeria e sui sedili dell’auto. Rimuoverli a volte sembra impossibile. Ecco alcuni consigli utili per ripulire la vettura e non rinunciare a portare con sè il proprio amico a quattro zampe. Sarebbe bene prevenire il problema dei peli nella vettura usando un telo, ma spesso anche questa soluzione risulta inutile, in quanto i peli andranno comunque a depositarsi su sedili e tappetini. Se usiamo dei coprisedili il lavoro sarà agevolato. Basterà toglierli e lavarli in lavatrice, eliminando così anche eventuali macchie di saliva o di terra lasciate dal nostro cane, insieme a una spugna da bagno o da massaggio ruvida che catturerà e rimuoverà tutti i peli. Per rendere questo procedimento più efficace bisognerà mettere le fodere in una asciugatrice insieme ad un panno statico.

Ma passiamo alla pulizia vera e propria. Se i rivestimenti dell’auto sono in pelle, il procedimento sarà molto semplice e basterà un prodotto specifico e un aspirapolvere per rimuovere la maggior parte dei peli. La questione è un po’ più complicata se i sedili sono in tessuti diversi dalla pelle. Sarà necessario procurarsi una spazzola dalle setole morbide e passarla dallo schienale verso il basso. Alcuni prodotti per la pulizia dei sedili sono già dotati di spazzola ma di solito le setole in plastica sono dure e potrebbero creare danni ai rivestimenti più delicati. In alternativa si potrebbe usare del nastro o un rullo adesivo o dei guanti di gomma inumiditi che passati sulla superficie, raccoglieranno tutti i peli. Sarà poi semplice ripulirli da ciò che avranno raccolto immergendoli in una bacinella piena d’acqua. A questo punto sarà utile l’aspirapolvere per eliminare i peli residui.

Al termine di questa procedura ripassare la spazzolina ripulita oppure un panno o una spugna umidi. Ripetere questi passaggi anche sui tappetini. Per rendere la pulizia sotto i sedili più semplice ed efficace, effettuarla dalla parte posteriore dell’auto, passando l’aspirapolvere anche nelle guide dei sedili dove potrebbe nascondersi una grande quantità di peli e detriti. Si potrebbe approfittare dell’occasione per eliminare i cattivi odori dall’auto utilizzando o un deodorante o soluzioni naturali come il bicarbonato di sodio che può essere cosparso sui sedili o posto in una ciotola e lasciato agire una notte o due, garantirà l’igienizzazione dell’abitacolo e la cattura degli odori.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Come togliere i peli del cane dall’auto