Come si riparano i danni all’auto causati dalla grandine?

Vediamo 4 tecniche utili nel ammortizzare i danni causati dalla grandine alla vostra automobile.

Parcheggiate l’automobile in una zona esposta al sole diretto. Il calore tende a dilatare il metallo. Questo dunque, è ciò che accadrà alla lamiera del vostro veicolo, appianando le piccole ammaccature causate dalla grandine.
Questa tecnica è molto diffusa ma non sempre dà i frutti sperati. Di certo non nell’immediato. Dovrete munirvi di tanta pazienza in quanto bisognerà aspettare parecchi giorni. Maggiore sarà il tempo di esposizione al sole, maggiore sarà la probabilità che la tecnica funzioni.

Potete applicare manualmente l’aria calda, tramite l’uso di un asciugacapelli, direttamente sulle ammaccature. Applicate il calore a intervalli regolari di 2 minuti, mantenendo il phon distaccato di circa 15 cm dalla carrozzeria.
Se doveste notare sbiadimenti nel colore della vernice, interrompete immediatamente la procedura e applicate della cera/pasta abrasiva per ripristinare il colore.

Procuratevi del ghiaccio secco e appoggiatelo direttamente sulla zona da trattare. Questa procedura provocherà un drastico sbalzo termico sulla lamiera che farà spostare l’ammaccatura verso l’esterno.
Tra i rimedi indicati finora, questo è quello pù efficace.
Avvertenza: maneggiate il ghiaccio secco solamente con dei guanti.

Ricorrete a dei kit di riparazione specifici, come ad esempio, un estrattore di ammaccature. Acquistabile in un qualsiasi negozio di autoricambi, questo strumento permette di eliminare le ammaccature dalla carrozzeria della vostra automobile sfruttando il cosidetto effetto della suzione.
L’estrattore è riutilizzabile tutte le volte che volete, per cui non sarà una spesa inutile il suo acquisto.

Disponete di una polizza assicurativa che copre i danni dalla grandine? allora vi conviene portare l’auto dal carrozziere.
Contattate l’agenzia assicurativa, compilate il corrispondente modulo e otterrete il risarcimento danni. Inoltre, affidando la riparazione ad un professionista del settore vi garantirà un lavoro ad hoc.

 

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Come si riparano i danni all’auto causati dalla grandine?