La targa auto personalizzata è sempre stata il vostro sogno? Forse non sapete ancora che, grazie ad una modifica del codice della strada datata 2013, questa eccentrica opportunità è disponibile anche nel nostro Paese. Quante volte siete rimasti affascinati dalle vetture che, nei telefilm americani, ostentavano una targa particolare? Secondo quanto previsto dal nuovo articolo 100 del Codice della strada è possibile, seguendo una procedura abbastanza semplice, ottenere una targa auto personalizzata con numeri e lettere in combinazioni particolari, sempre nel rispetto delle principali regole e parametri previsti dalla legge.
La prima regola fondamentale è costituita dal fatto che la targa dovrà sempre essere alfanumerica, e contenere lettere e numeri nella sequenzialità prevista per la numerazione delle targhe normali. Un’altra importante restrizione che viene imposta è il divieto di utilizzare come lettere iniziali la X, Y e Z. Anche altri caratteri come Q, U, I e O sono vietati per problemi legati alla visibilità ed alla conseguente identificazione, proprio come avviene per le targhe tradizionali. Se avete in mente una serie alfanumerica che rispetta questi parametri e che vorreste avere trascritta come targa della vostra automobile, l’iter da seguire è piuttosto semplice.
Sia che si tratti di ottenere una targa personalizzata per l’auto sia che la si desideri per la moto infatti, la procedura da seguire prevede la presentazione al Dipartimento per i trasporti terrestri, attraverso la compilazione di un modulo già predisposto dove dovrete trascrivere i vostri dati anagrafici, i dati dell’automobile ed il codice che avrete scelto. Sarà proprio il Dipartimento per i trasporti terrestri che, dopo aver verificato la disponibilità del codice richiesto provvederà ad immatricolare il veicolo e vi rilascerà la carta di circolazione. Da quel momento occorreranno circa trenta giorni prima di avere a disposizione la targa che vi verrà consegnata dall’Istituto Poligrafico dello Stato.
In questo periodo di tempo potrete comunque circolare con il vosto veicolo dotato di una targa provvisoria. Ovviamente tutta la procedura per ottenere una targa auto personalizzata ha un costo, che si aggira intorno ai 150 euro. Si tratta di una cifra abbastanza modesta se paragonata all’opportunità di avere ad esempio il proprio nome nella targa, oppure immedesimarsi nel celebre agente segreto interpretato da Sean Connery utilizzando la combinazione di numeri 007, una delle serie maggiormente richieste.