Vetro dell’auto appannato o ghiacciato? Ecco come fare

Oggi l’esperto Guido Milani risponde a Claudio, che chiede un consiglio contro l’appannamento dei vetri e per sciogliere velocemente il ghiaccio dal parabrezza e dai finestrini.

 

Scrive Claudio:

Ciao Guido, sono alla ricerca di uno spray antighiaccio e antiappannante. Mi puoi aiutare?

Risponde Guido Milani, l’esperto:

Buongiorno Claudio,

ho quello che fa per lei. Per quanto riguarda la funzione antiappannante, posso consigliarle l’Anti appannante.

Le consiglio di utilizzare il prodotto in modo preventivo: la superficie deve essere ben pulita e asciutta. Spruzzi in modo leggero ed omogeneo. Se non vede aloni va bene così, altrimenti, a prodotto ancora fresco cerchi di uniformare il tutto con un panno. Se con il panno ha tolto completamente o in parte il prodotto, ripeta. Un velo di prodotto deve rimanere sul vetro o sulla plastica. Se la superficie è già appannata spruzzi e passi il panno (se serve per togliere aloni).

Per il ghiaccio invece può utilizzare il De Ice, nella sua versione classica o nella versione no gas. Spruzzi sul parabrezza ghiacciato da una distanza di 20-30 cm; la patina di ghiaccio si scioglierà immediatamente. In caso di ghiaccio più persistente, spruzzi abbondantemente il prodotto e lasci agire alcuni istanti finché il ghiaccio diventa morbido e trasparente. A quel punto può azionare le spazzole tergicristallo. Se il ghiaccio è particolarmente spesso può utilizzare prima eventualmente il raschietto. Il prodotto è sicuro su vernice carrozzeria, vetri e guarnizioni di gomma.

Guarda il video

Per il De Ice le suggerisco qualche trucco utile per una resa ancora migliore. Se spruzzato sul parabrezza la sera prima, il De Ice previene la formazione di ghiaccio o ne diminuisce sensibilmente la presenza la mattina dopo. Per le guarnizioni delle portiere, finestrini e portelloni invece è sempre bene una spruzzata di Svitol Silikon  per evitare che si appicchino a temperature basse come in montagna. Un ultimo suggerimento utile: acquisti la confezione in trigger, dura di più.

Anti appannante e De Ice le permetteranno di minimizzare il disagio della perdita di tempo al mattino.

Esperto Arexons

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Vetro dell’auto appannato o ghiacciato? Ecco come fare