Come sapere se il veicolo è assicurato (RCA)

L'assicurazione del veicolo è necessaria per non incorrere in multe , avere delle spese extra e riparare la macchina se si danneggiasse. Ecco come capire se il veicolo è assicurato

L’assicurazione del veicolo può risolvere tanti problemi. Non sono pochi i casi in cui l’azienda assicurativa ha pagato all’automobilista gli eventuali danni della macchina o persino il suo furto. In Italia il contratto assicurativo è obbligatorio, e la multa per chi trascura questa regola può essere molto salata. Per questo è necessario controllare l’assicurazione del veicolo, per sapere se rispetta ancora tutti gli obblighi assicurativi RCA , oppure se si deve rinnovare il contratto per non avere delle scomode spese extra. Per sapere se l’assicurazione del veicolo è valida bisogna recarsi sul Portale dell’Automobilista.

Quest’ultimo è un sito utile a tutti gli automobilisti e contiene una serie di sezioni molto interessanti. Qui è possibile consultare il Codice della Strada , informarsi in merito alle sedi della Motorizzazione Civile più vicine, oppure controllare il saldo dei punti sulla propria patente di guida. Tra i tanti servizi vi è anche quello che riguarda la verifica della “Copertura Assicurativa RCA”. L’automobilista deve cliccarci due volte per accedere alla pagina successiva, dove gli sarà chiesto di scegliere tra la tipologia “veicolo” e la tipologia “ciclomotore”. Cliccando su “veicolo”, l’utente sarà portato verso un’altra pagina.

Qui gli verrà chiesto d’immettere alcuni dati, tra i quali il tipo di veicolo e il numero di targa. In questa fase bisogna prestare una particolare attenzione a non sbagliare il tipo di veicolo, altrimenti il risultato della ricerca sarà errato. Tutte le informazioni riguardanti le assicurazioni sono in costante aggiornamento grazie a un sistema informatico gestito dalle aziende. Qualora l’utente possedesse un regolare contratto di assicurazione del veicolo, ma dal sistema risultasse come non assicurato, gli basterebbe contattare l’apposita azienda per risolvere il problema.

Al contrario, qualora l’utente risultasse assicurato senza possedere un apposito contratto di assicurazione del veicolo, dovrebbe comunicare l’errore ai gestori del sito. Questo è possibile chiamando uno dei due numeri verdi che si trovano nell’angolo in basso a destra della pagina. Bisogna comunque ricordarsi, che per utilizzare il proprio veicolo si deve essere in possesso di un contratto assicurativo RCA. La multa in cui può incorrere un automobilista che circola su un veicolo non assicurato varia dai 840 euro ai 3.360 euro in relazione alla gravità del fatto. Inoltre, a norma di legge è prevista la possibilità di sequestro del veicolo.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Come sapere se il veicolo è assicurato (RCA)